Tracking pixel
L'Esercito svizzero - Base logistica dell'esercito BLEs cerca un/a:

Apprendista autista di veicoli pesanti AFC

100%-100% / Inizio dell'apprendistato agosto 2024, Monteceneri (TI)
Varietà, dinamismo, prospettive – gli apprendistati dell'Esercito svizzero
Avresti piacere di percorrere a breve le strade svizzere in tutta autonomia alla guida di veicoli che spaziano dal Mercedes Sprinter fino agli autocarri e già oggi ti senti a tuo agio nel traffico? Allora questo è il posto giusto per te!
Durante la tua formazione avrai la possibilità di osservare da vicino la varietà dei compiti nel settore dei trasporti, imparerai ad assumere responsabilità, a prendere decisioni e a intrattenere contatti con i clienti e il tuo team grazie alla tua capacità di lavorare in gruppo. Da noi diventerai un talento nella conduzione nostri veicoli e avrai la possibilità di fare le tue prime esperienze nel trasporto delle merci e di rifornire particolari luoghi e opere dell'Esercito svizzero.
Abbiamo destato il tuo interesse? Aspettiamo con piacere la tua candidatura per porre le basi del tuo futuro professionale.
sch-vbs-v-strassentransportfachmann-frau.jpg

I tuoi compiti

  • Pianificare, preparare ed effettuare trasporti affinché tutto il materiale arrivi a destinazione entro i tempi stabiliti
  • Svolgere piccoli lavori di riparazione, manutenzione e pulizia sugli autocarri e i rimorchi
  • Caricare e scaricare, consegnare e ritirare le merci con l'ausilio di carrelli e di elevatori a forca
  • Controllare i documenti di trasporto, conoscere e rispettare le prescrizioni di sicurezza
  • Ottenere la licenza di condurre delle categorie B, BE, C, CE, C1, C1E e del carrello elevatore e sostenere l'esame ADR/SDR
 

Il tuo profilo

  • Licenza di scuola media e compimento del sedicesimo anno d'età prima del 1° dicembre del primo anno d'apprendistato
  • Affidabilità, senso di responsabilità e autonomia
  • Talento organizzativo, rapidità di comprensione e una spiccata disponibilità all'apprendimento
  • Buone maniere e propensione al contatto con altre persone e a svolgere un'attività professionale all'insegna del movimento
  • Capacità di ragionare in maniera logica e precisione nel modo di lavorare

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgiti a:
Emilio Guscetti, formatore professionale
tel. +41 58 483 45 99, e-mail: emilio.guscetti@vtg.admin.ch

Ulteriori informazioni e profili dei nostri apprendisti e delle nostre apprendiste sono disponibili su www.esercito.ch/apprendistati.
Numero di riferimento: JRQ$540-7664

Chi siamo


La Base logistica dell'Esercito svizzero (BLEs) è a disposizione della truppa. Fornisce tutte le prestazioni logistiche a favore dell'Esercito svizzero e, con i suoi circa 3500 collaboratori e 120 000 militari di milizia, gestisce il materiale, i sistemi e le infrastrutture dell'Esercito svizzero. Dall'impiego come meccatronico/a di automobili, a quello di specialista Centrale d'allarme o capoprogetto Media interattivi: la BLEs offre un'ampia gamma di posti di lavoro in tutta la Svizzera.

L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 140 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Alla Necropoli 750-400 aC1, 6702 Claro