Tracking pixel
L'Ufficio federale di giustizia UFG cerca un/a:

Capo dell'Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario

80 - 100% / Berna

Una variegata funzione dirigenziale in ambito giuridico ed economico con contatti in Svizzera e all'estero.

Le sue mansioni

  • Dirigere dal punto di vista tecnico, organizzativo e del personale un settore specialistico con sette collaboratori specializzati
  • Elaborare progetti legislativi negli ambiti del diritto in materia di registro fondiario, dei diritti reali mobiliari e immobiliari nonché dell'acquisto di fondi da parte di persone all'estero
  • Esercitare l'alta vigilanza nell'ambito del registro fondiario, in particolare mediante ispezioni, consultazioni e ricorsi al Tribunale federale
  • Attuare progetti di digitalizzazione nel settore del registro fondiario e degli atti pubblici
 

Il suo profilo

  • Master in diritto svizzero con eccellenti qualifiche e patente di avvocato o di notaio
  • Dottorato o LL.M. costituisce titolo preferenziale
  • Esperienza professionale pluriennale e prime esperienze dirigenziali
  • Talento negoziale, sensibilità politica e capacità d'imporsi
  • Padronanza orale e scritta di due lingue ufficiali e ottime conoscenze dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al sig. Michael Schöll, tel. +41 58 462 41 75.

Inviare le candidature esclusivamente in forma elettronica entro il 30 aprile 2021.
Numero di riferimento: 402-PRIVAT-EGBA

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


L'Ufficio federale di giustizia (UFG) è il centro di competenza in materia di diritto della Confederazione. Elabora progetti legislativi in materia di diritto pubblico, amministrativo, privato e penale; offre consulenze per tutte le attività legislative della Confederazione e opera anche a livello internazionale.

L'Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario (UFRF) è l'organo della Confederazione specializzato nel settore dei diritti reali immobiliari, del diritto del registro fondiario e del diritto in materia di atto pubblico federale nonché della legislazione relativa all'acquisto di fondi da parte di persone all'estero (Lex Koller). L'UFRF esercita inoltre l'alta vigilanza sul registro fondiario e sul registro del naviglio ed elabora la legislazione in tutti questi ambiti giuridici. In tutti i suoi settori di attività l'UFRF provvede, mediante istruzioni e ispezioni nonché procedure di ricorso dinanzi a tribunali cantonali e al Tribunale federale, a garantire un'applicazione uniforme del diritto.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Bundesrain 20, 3005 Berna