Tracking pixel
Il Servizio delle attività informative della Confederazione SIC cerca un/a:

Capoprogetto Progetti SIC (m/f)

80 - 100% / Berna

Un datore di lavoro incomparabile!
Il/la titolare del posto lavorerà presso l'organo centrale responsabile dell'attuazione con successo dei progetti nel servizio informazioni. Sarà confrontato a progetti avvincenti in un contesto sensibile in seno a un team efficiente, simpatico e dinamico. Saremo lieti di ricevere la sua candidatura.

Le sue mansioni

• Pianificare, avviare e definire progetti di varia complessità, tenendo conto della strategia aziendale. Definire le priorità e preparare le basi su cui fondare la presa di decisioni necessarie da parte dei decisori, ad esempio elaborando concetti, studi preliminari e incarichi di inizializzazione. Garantire le risorse umane e finanziarie.
• Dirigere progetti su mandato del committente con l'obiettivo di conseguire i risultati del progetto (tempo, costi, prestazioni, qualità). Impiegare in maniera economica e sostenibile i mezzi e le risorse.
• Gestire i rapporti e fornire informazioni dettagliate, regolari e in funzione della situazione alla direzione del progetto affinché possa svolgere i suoi compiti di gestione e decisione. Dirigere la gestione degli stakeholder e assicurare l'inclusione dei gruppi interessati autorizzati.
• Gestire la qualità e i rischi e definire le misure. Coinvolgere in tempo utile gli organi responsabili dei controlli e delle direttive affinché soddisfare le loro esigenze.
 

Il suo profilo

• Formazione superiore in campo tecnico o economicoaziendale (SUP/SSS/SSGC), preferibilmente perfezionamento quale informatico/a di gestione e/o nell'ambito della gestione di progetti con ottime conoscenze nei settori gestione di progetti, economia aziendale o finanze. Certificazione nel settore gestione di progetti (HSPTP, HSPM, IPMA livello B, SCRUM, KANBAN ecc.) o certificazione equivalente.
• Esperienza pluriennale di gestione di progetti e di condotta nell'ambito di progetti medio-grandi con un elevato grado di complessità.
• Capacità di ragionare in maniera analitica nonché buone capacità di pianificazione e redazionali. Elevata sensibilità per la protezione e la sicurezza dei dati. Interesse per le questioni di politica di sicurezza e giuridiche.
• Elevate competenze sociali, spirito di gruppo, doti comunicative, grande resistenza psicofisica, modo di lavoro sistematico e capacità di negoziazione.
• Cittadinanza svizzera, reputazione ineccepibile. La conoscenza attiva di due lingue ufficiali e passiva della terza lingua ufficiale nonché la capacità di sostenere una conversazione in inglese costituiscono titolo preferenziale.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al seguente numero telefonico 058 463 40 63.

Per motivi di sicurezza si prega di inviare la documentazione per la candidatura in forma cartacea.

La candidatura va inviata al seguente indirizzo:
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport
Servizio delle attività informative della Confederazione
Personale
Papiermühlestrasse 20
3003 Berna

Termine d'iscrizione: 23.04.2021

In vista di un'assunzione presso il SIC la discrezione è opportuna fin dalla candidatura.
Le offerte di agenzie di collocamento non verranno prese in considerazione.
Numero di riferimento: 45320

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) assicura in permanenza il servizio informazioni concernente la Svizzera e l'estero. I suoi compiti sono focalizzati sulla salvaguardia della sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Il SIC è un'organizzazione che, tra l'altro, acquisisce con mezzi specifici ai servizi di intelligence le informazioni pubblicamente non accessibili, le analizza e le diffonde. L'obiettivo del SIC è allestire, all'attenzione dei decisori di ogni livello, una situazione informativa rilevante per la condotta. Il SIC è subordinato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.