L'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP cerca:

Chimico/a analitico/a (università, PF, SUP)

80 - 100% / Spiez

Il Laboratorio Spiez gestisce un organo di controllo di fama internazionale per l'esame di campioni di aggressivi chimici. Mediante sofisticati strumenti e metodi analitici, un piccolo team affiatato conduce indagini per conto della Confederazione, delle autorità cantonali e delle organizzazioni internazionali.

Cerchiamo un chimico ed esperto in chimica analitica che sostenga il gruppo di analitica organica della sezione Chimica soprattutto nell'ambito della cromatografia liquida-spettrometria di massa (LC-MS).

Le sue mansioni

  • È responsabile dell'esercizio e della manutenzione dei sistemi LC-MS (Triple-Quadrupol e High-Resolution MS) presso l'organo di controllo accreditato STS 0019.
  • Sviluppa e ottimizza metodi LC-MS e prepara i campioni necessari.
  • Valuta i sistemi LC-MS ed elabora prescrizioni di lavoro e basi di validazione per i nuovi sistemi.
  • Identifica e quantifica mediante LC-MS e altre tecniche analitiche gli aggressivi chimici, i loro precursori, i prodotti di decomposizione e i metaboliti nei campioni di materiali, biomedici e ambientali nel quadro dei mandati di verifica e dei test comparativi.
  • Istruisce apprendisti, stagisti e specialisti del Laboratorio 1 di difesa NBC dell'esercito svizzero nelle tecniche LC-MS.
 

I suoi requisiti

  • Si richiede un titolo di studio in chimica (università, PF, SUP) con specializzazione in analisi organica strumentale.
  • Profonda conoscenza e dimestichezza con i sistemi LC-MS (esperienza in proteomica e/o metabolomica costituiscono titolo preferenziale).
  • Spiccata attitudine alla risoluzione di compiti complessi mediante tecniche di analisi combinate.
  • Interesse per le tecniche di analisi basate sulla gascromatografia; familiarità con GC-MS, GC-FPD, GC-NPD e GC-AED.
  • Conoscenze attive e passive di due lingue nazionali e conoscenza passiva di una terza lingua nazionale. Perfetta padronanza scritta e orale dell'inglese.

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Dr. Peter Siegenthaler
Responsabile Gruppo Analitica organica, tel. +41 58 468 17 30
Numero di riferimento: 36122

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è il centro nazionale di competenza per la protezione della popolazione. Assicura le basi e il coordinamento, in particolare nell'ambito di analisi dei rischi, allerta e diffusione dell'allarme, istruzione, telematica e infrastruttura di protezione, nonché protezione NBC e disarmo. Insieme con i Cantoni e con altri partner nazionali e internazionali possiede le competenze, le tecnologie aggiornate e le infrastrutture necessarie per gestire le catastrofi e le situazioni d'emergenza.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le comunità linguistiche francese e italiana sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Austrasse, 3700 Spiez