L'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP cerca:

Collaboratore/trice scientifico/a Materiale d'intervento

80 - 100% / Berna

Cerchiamo una persona interessata a forgiare il futuro della protezione civile e della protezione della popolazione collaborando con i Cantoni, i partner e i fornitori di servizi alla realizzazione di piani e progetti nell'ambito del materiale d'intervento.

Le sue mansioni

  • Assicura, in collaborazione con i Cantoni, lo sviluppo del materiale d'intervento, delle conoscenze tecniche, della tecnica d'intervento e della manutenzione del materiale della protezione civile e collabora allo sviluppo, alla valutazione e all'introduzione di nuove attrezzature.
  • Assiste e consiglia i responsabili del materiale dei Cantoni, redige documenti d'intervento e d'istruzione per il nuovo materiale della protezione civile e siede nel gruppo specialistico Materiale nonché nel comitato del Forum svizzero del materiale di protezione civile FMPC.
  • Nell'ambito dei compiti del FMPC affidati all'UFPP, rileva le esigenze, redige mansionari, svolge valutazioni e collaudi, stabilisce i quantitativi ed elabora liste di manutenzione del materiale.
  • Organizza e gestisce campagne di ritiro e smaltimento del materiale.
  • Promuove uno scambio attivo di informazioni ed esperienze con gli uffici federali (in particolare con armasuisse) e i Cantoni.
 

I suoi requisiti

  • Diploma di scuola universitaria professionale, preferibilmente in economia aziendale o formazione analoga, ed esperienza pluriennale. Auspicata esperienza o una formazione complementare nella direzione di progetti.
  • Comprovate capacità analitiche e concettuali, resistenza allo stress, spirito di negoziazione e facilità nei contatti umani.
  • Doti comunicative e spirito di gruppo.
  • Ottime conoscenze delle strutture federaliste svizzere e del sistema integrato della protezione della popolazione, in particolare della protezione civile.
  • Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale.

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a: Walter Zesiger, collaboratore scientifico, tel. 058 463 27 41.

Il posto è limitato a tre anni.
Numero di riferimento: 34291

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è il centro nazionale di competenza per la protezione della popolazione. Assicura le basi e il coordinamento, in particolare nell'ambito di analisi dei rischi, allerta e diffusione dell'allarme, istruzione, telematica e infrastruttura di protezione, nonché protezione NBC e disarmo. Insieme con i Cantoni e con altri partner nazionali e internazionali possiede le competenze, le tecnologie aggiornate e le infrastrutture necessarie per gestire le catastrofi e le situazioni d'emergenza.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le comunità linguistiche francese e italiana sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Monbijoustrasse 51 a, 3011 Bern