Tracking pixel
L'Ufficio federale dei trasporti UFT cerca un/a:

Collaboratore/trice scientifico/a Supervisione tecnica

80%-100% / Ittigen
Manteniamo in movimento la Svizzera.
Il trasporto di merci pericolose è disciplinato in tutti i suoi aspetti. L'autorizzazione di mezzi per il loro contenimento oggi è rilasciata sulla base di valutazioni della conformità e gli organismi d'ispezione incaricati devono essere autorizzati e supervisionati.

Sostenga il nostro team con la Sua predisposizione per questioni di natura tecnica attinenti a questo settore.
st-be-uvek-bav-organisation-1.jpg

Le Sue mansioni

  • Designare gli organismi d'ispezione e collaborare al loro accreditamento 
  • Supervisionare gli organismi d'ispezione designati
  • Sviluppare ulteriormente prescrizioni nazionali e internazionali in materia di merci pericolose e trasporle in direttive e istruzioni tecniche
  • Assistere la delegazione svizzera in seno a gruppi di lavoro internazionali che si occupano di prescrizioni in materia di merci pericolose
  • Collaborare ai controlli effettuati nell'ambito della sorveglianza del mercato e della sicurezza
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario o di una scuola universitaria superiore di tipo tecnico (p. es. ingegnere meccanico o ingegnere in imballaggio) 
  • Formazione di auditore/trice specialistico/a o rispettivi approfondimenti
  • Esperienza lavorativa nel settore dei mezzi di contenimento per merci pericolose e come addetto/a alla sicurezza e/o nella gestione della qualità
  • Padronanza della pertinente legislazione ed esperienza con le autorità
  • Buone conoscenze attive di tedesco e francese e, di preferenza, conoscenze passive dell'italiano. Sono inoltre indispensabili buone conoscenze dell'inglese. 

Informazioni complementari


Dr. Markus Ammann, Capo Sezione Ambiente, +41 58 463 21 64

Entrata in servizio: 1° dicembre 2024 o in data da convenire.

Considerata la composizione del team, sono particolarmente gradite le candidature di donne. 

Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Valutiamo pertanto con interesse anche le candidature per job sharing e posti di co-direttore/trice (solo per funzioni dirigenziali). Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli. È possibile suddividere il posto in percentuali più piccole. 

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-8863

Chi siamo


L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) garantisce in Svizzera trasporti pubblici sicuri, efficienti, competitivi e possibilmente ecologici. L'UFT fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di collaboratore/trice dell'UFT contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi e impostati a lungo termine. L'UFT offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.