Agroscope cerca:

Collaboratore/trice scientifico-a in
sicurezza alimentare microbiologica

80 - 100% / 3003 Berna-Liebefeld
Mangiar bene in un ambiente sano
Il gruppo di ricerca «Sicurezza alimentare microbiologica» si occupa delle questioni scientifiche del settore sicurezza alimentare elaborando risposte per i produttori e le autorità svizzere. Le attività del gruppo si focalizzano sui microorganismi patogeni e resistenti agli antibiotici.

Mansioni

  • Pianificare e mettere in atto progetti scientifici nella settore della microbiologia delle derrate alimentari
  • Responsabilità del controlling e del reporting dei progetti, incl. la garanzia di elevati standard qualitativi
  • Elaborare metodi per gli studi sui metagenomi; applicazione degli attuali metodi bio-informatici per la valutazione dei dati di sequenza
  • Sviluppare e applicare metodi efficaci di rilevamento dei germi patogeni e delle resistenze agli antibiotici nelle derrate alimentari (in particolare negli alimenti di origine vegetale)
  • Pubblicare i risultati delle ricerche nelle riviste scientifiche di riferimento e in quelle orientate alla pratica
  • Cura, mantenimento e sviluppo continuo delle competenze scientifiche, incl. garanzia delle conoscenze e dei contatti
 

Requisiti

  • Diploma PF o universitario (MSc) in scienze naturali
  • Ottime conoscenze specifiche nella biologia molecolare e bioinformatica nonché interesse alla microbiologia delle derrate alimentari
  • Esperienze negli agenti patogeni delle derrate alimentari con resistenza agli antibiotici sono un vantaggio
  • Persona orientata alle prestazioni, in grado di lavorare in team, comunicativa e dinamica. Flessibile e abituata a lavorare in modo affidabile e autonomo e ad assumersi le proprie responsabilità
  • Buone conoscenze di due lingue ufficiali e dell'inglese (lingua di lavoro: tedesco).

Informazioni complementari


Interessata-o a questa nuova sfida? Se il Suo profilo corrisponde alle esigenze richieste, non esiti a trasmetterci la candidatura corredata della necessaria documentazione online (www.stelle.admin.ch, no.rif. 36165). Termine di invio per le candidature: 31 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Dr. Jörg Hummerjohann, responsabile del gruppo di ricerca «Sicurezza alimentare microbiologica», (tel. +41 (0)58 463 82 56, joreg.hummerjohann@agroscope.admin.ch).
Numero di riferimento: 36165

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Agroscope è un istituto di ricerca, per l'agricoltura e la filiera alimentare, innovatore e gestito secondo i principi del New Public Management. Fa parte della Confederazione svizzera ed è subordinato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Svolge attività in diverse località svizzere. La sede principale è a Berna Liebefeld.

Offriamo un'attività variata e stimolante in un ambiente di lavoro interessante, la collaborazione in un team dinamico nonché condizioni di lavoro vantaggiose.

Entrata in servizio: 1° gennaio 2019 o in data da convenire.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.