Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM cerca un/a:

Collaboratore/trice scientifico/a in materia di sicurezza dei prodotti chimici

80% / Ittigen
Salvaguardiamo la qualità di vita di oggi e di domani.
Attribuisce importanza a un ambiante integro e alla gestione sicura dei prodotti chimici? Da noi fornirà un contributo rilevante nel promuovere prodotti chimici ecocompatibili e sostenibili.

Le sue mansioni

  • Valutare la pericolosità per l'ambiente e i rischi ambientali di prodotti chimici industriali e nanomateriali.
  • Contribuire all'attuazione del diritto federale in materia di prodotti chimici
  • Sviluppare basi per l'esame e la valutazione di prodotti chimici, aiuti all'esecuzione e prescrizioni legali
  • Pianificare e accompagnare progetti di ricerca nei settori della nanotecnologia e del comportamento ambientale di sostanze e prodotti chimici sostenibili
  • Rappresentare l'UFAM nei consessi nazionali e internazionali
 

Il suo profilo

  • Diploma di scuola universitatia in scienze naturali, preferibilmente in chimica, chimica ambientale o ingegneria chimica (è auspicato un dottorato)
  • Esperienza nella valutazione di pericoli e rischi di prodotti chimici, conoscenze del diritto in materia di prodotti chimici
  • Capacità di lavorare orientandosi ai risultati come pure in modo indipendente e concettuale.
  • Personalità capace di lavorare in gruppo e comunicativa
  • Buone conoscenze attiva di almeno una seconda lingua nazionale e, se possibile, conoscenze passive di una terza, come pure buone conoscenze dell'inglese

Informazioni complementari


Per informazioni supplementari si prega di contattare il signor Josef Tremp, capo della sezione Prodotti chimici industriali, tel. 058 464 46 18
Numero di riferimento: 45123

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) è responsabile dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l'acqua, l'aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L'UFAM fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'UFAM avrà lo sguardo rivolto alla Svizzera di oggi e di domani. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi per raggiungere uno sviluppo di successo nel nostro Paese. L'UFAM offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo sostenibile della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Bundesamt für Umwelt BAFU Papiermühlestrasse 172 3063 Ittigen