Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'ambiente UFAM cerca un/a:

Collaboratore/trice scientifico/a per il settore specializzato delle frane

80%-80% / Ittigen
Salvaguardiamo la qualità di vita di oggi e di domani.
Sosterrà l'UFAM nello sviluppo di un sistema per il monitoraggio delle frane in Svizzera. In qualità di collaboratore/trice scientifico/a contribuirà in misura determinante allo sviluppo di soluzioni innovative e a plasmare il futuro nell'ambito del monitoraggio dei pericoli naturali in Svizzera.
st-be-uvek-bafu-sitzung-2.jpg

Le Sue mansioni

  • Sviluppare e implementare un sistema di monitoraggio delle frane permanenti in Svizzera
  • Progettare, realizzare e documentare l'automazione dei processi di analisi dei geodati mediante Python e un sistema di geoinformazione
  • Procedere a una valutazione scientifica e a un'analisi dei dati di telerilevamento (p. es. InSAR o fotogrammetria) dei movimenti di massa
  • Integrare i modelli di analisi sviluppati nei sistemi informatici e nei canali di comunicazione della Confederazione
  • Elaborare e sviluppare documenti per la gestione dei progetti e la comunicazione
 
 

Il Suo profilo

  • Master in geoscienze o formazione equivalente
  • Esperienza nell'automazione di analisi di geodati mediante Python (p. es. geopandas) e un sistema di geoinformazione come pure nella gestione di geodati e nella documentazione di processi; esperienza nella valutazione di dati da telerilevamento e di misurazione terrestre Conoscenze del metodo InSAR
  • Buone conoscenze ed esperienza nella gestione di progetti
  • Capacità a lavorare in gruppo, autonomia, disponibilità ad apprendere e affinità con dati e informatica
  • Gute aktive Kenntnisse mindestens einer zweiten Amtssprache und passive Kenntnisse einer dritten Amtssprache. Conoscenze dell'inglese da buone a ottime
 

Informazioni complementari


Stéphane Losey, capo della sezione Frane, valanche e boco di protezione,
tel. +41 58 464 86 40

Entrata in servizio : 1° giugno 2024 o in data da convenire

Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità dei sessi e della conciliabilità tra vita professionale e vita privata. Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli. 

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature.
A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-10121

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) è responsabile dell'utilizzo sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, l'acqua, l'aria e la foresta, della protezione dai pericoli naturali e del mantenimento della biodiversità. L'UFAM fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Abbiamo a cuore la Svizzera di oggi e di domani e ci assumiamo la responsabilità per lo sviluppo di successo del nostro Paese attraverso progetti impegnativi. L'UFAM offre l'opportunità di contribuire in modo significativo a una Svizzera sostenibile all'interno di un ambiente lavorativo moderno.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen