I Servizi del Parlamento cercano per il 1° settembre 2024,
Collaboratore/trice scientifico/a per le commissioni tematiche
80%-80% / Berna
Nel cuore della politica federale
Le segreterie delle commissioni tematiche assistono le commissioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sul piano materiale e organizzativo nell'attività legislativa e nelle altre attività inerenti al loro settore specifico.
In qualità di collaboratore/trice scientifico/a, farà parte del gruppo di lavoro scientifico dell'area Commissioni. Collaborerà alla preparazione e allo svolgimento delle sedute delle commissioni e ai lavori successivi. Inoltre, contribuirà a garantire la qualità delle prestazioni fornite e alla gestione delle conoscenze delle varie segreterie.
Le segreterie delle commissioni tematiche assistono le commissioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sul piano materiale e organizzativo nell'attività legislativa e nelle altre attività inerenti al loro settore specifico.
In qualità di collaboratore/trice scientifico/a, farà parte del gruppo di lavoro scientifico dell'area Commissioni. Collaborerà alla preparazione e allo svolgimento delle sedute delle commissioni e ai lavori successivi. Inoltre, contribuirà a garantire la qualità delle prestazioni fornite e alla gestione delle conoscenze delle varie segreterie.
Le Sue mansioni
- Partecipare attivamente alle sedute delle commissioni, curare autonomamente gli affari che le sono stati assegnati, garantire il rispetto delle procedure e la qualità dei documenti trasmessi dalle commissioni alle due Camere
- Partecipare alla pianificazione e all'organizzazione delle sedute delle commissioni e al coordinamento delle attività delle commissioni con gli organi dell'Assemblea federale e i dipartimenti
- Ricercare e preparare i documenti rilevanti per le commissioni
- Redigere i rapporti delle commissioni, i documenti di lavoro, i pareri e i comunicati stampa
- Fornire consulenza alle commissioni su questioni materiali e procedurali, in particolare riguardo agli affari di propria competenza
- Sostenere la trasformazione digitale dell'attività delle commissioni
- Contribuire allo scambio di conoscenze tra le segreterie e rappresentare l'area Commissioni in gruppi di lavoro e di progetto
Il Suo profilo
- Diploma di master
- Esperienza rilevante per la funzione
- Conoscenza approfondita della politica svizzera e buone conoscenze della procedura parlamentare
- Ottime capacità redazionali
- Ottime conoscenze attive di due lingue ufficiali
- Doti comunicative e flessibilità
- Resistenza allo stress e interesse per un ambiente di lavoro dinamico
- Capacità analitiche e precisione
- Buone conoscenze degli strumenti di lavoro digitali
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni, contattare Stefan Senn, co-responsabile delle Commissioni, 058 322 95 36.
Termine per l'inoltro: 05 maggio 2024 (i colloqui si svolgeranno nelle settimane 21 e 22 del calendario).
Numero di riferimento: JRQ$540-9920
Il datore di lavoro
I Servizi del Parlamento sono servizi amministrativi centrali che assistono l'Assemblea federale e i suoi organi nell'adempimento dei loro compiti. Fungono da piattaforma tra l'Assemblea federale e il Consiglio federale da un lato e tra le altre autorità e l'opinione pubblica dall'altro. In base al principio della divisione dei poteri sono subordinanti al Parlamento e indipendenti dal Consiglio federale e dall'Amministrazione federale.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.
Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità francofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.
Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità francofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.