Agroscope cerca:

Collaboratore-trice tecnico-scientifico-a, supplente del-la responsabile del gruppo

80 - 100% / 1260 Nyon (Changins) VD
Mangiar bene in un ambiente sano
Le sfide dell'agricoltura sono mantenere e aumentare la produzione primaria, migliorare la competitività e garantire la fornitura di prestazioni ecosistemiche. Tenendo inoltre in considerazione la diminuzione delle risorse, è sensato migliorare l'efficacia delle risorse nella produzione agricola e nei processi che seguono il raccolto. Si tratta peraltro di favorire la qualità dei prodotti agricoli e dei prodotti trasformati come il vino per aumentarne il valore aggiunto. Al fine di affrontare queste sfide, il nostro settore di ricerca strategico «Sistema di produzione Vegetali», costituito da sette gruppi di ricerca, contribuisce alla creazione di buone pratiche agricole nel settore della produzione sostenibile, nelle fasi prima e dopo il raccolto.
Siamo alla ricerca di una persona dotata di creatività e competenze scientifiche specifiche per far avanzare la ricerca in questo settore.

Mansioni

  • Collaborare con i responsabili scientifici all'elaborazione di progetti enologici
  • Mettere a punto e realizzare sperimenti e sviluppare processi innovativi nel campo dell'enologia
  • Contribuire allo sviluppo e alla validazione di metodi analitici per uva, mosto e vino e partecipare ai gruppi interni di analisi sensoriali
  • Preparare e gestire sul piano informatico e pratico i campioni nonché le loro analisi fisico-chimiche, biologiche o sensoriali
  • Valorizzare e diffondere i risultati tramite conferenze e pubblicazioni scientifiche e tecniche
  • Assumere la funzione di responsabile supplente del gruppo di ricerca «Enologia»
 

Requisiti

  • Master in enologia (oppure qualifica equiparabile)
  • Capacità di lavorare in squadra o in modo autonomo e ottime doti comunicative
  • Spiccato interesse per l'enologia e l'analisi, in particolare per la ricerca e la sperimentazione in questi settori
  • Spirito critico, metodo di lavoro molto organizzato e preciso
  • Capacità di valorizzare e presentare i risultati ottenuti
  • Ottime conoscenze di una lingua ufficiale e dell'inglese (la lingua di lavoro è il francese), buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale

Informazioni complementari


È interessata-o a questa nuova sfida? Se il suo profilo corrisponde alle competenze richieste, non esiti a inviarci la candidatura completa online (www.stelle.admin.ch, no.rif. 34280). Le offerte di agenzie di collocamento non saranno prese in considerazione.

Abbiamo risvegliato il suo interesse e desidera ricevere più informazioni?
Christoph Carlen, responsabile del settore di ricerca strategico (SR) «Sistemi di produzione Vegetali», tel. +41 (0)58 481 35 13, è a sua disposizione.
Numero di riferimento: 34280

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Agroscope è il centro di competenza della Confederazione nell'ambito dell'agricoltura e della filiera alimentare, innovatore e gestito secondo i principi del New Public Management. Fa parte della Confederazione svizzera ed è subordinato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR. Le sue attività sono svolte in diverse località svizzere e la sede principale è a Berna Liebefeld.

Il gruppo di ricerca «Enologia» si prefigge l'obiettivo di migliorare la qualità sensoriale e il valore nutrizionale dei vini tramite tecniche di produzione e di vinificazione innovative e adeguate alle richieste del mercato. La competenze scientifiche della persona scelta saranno messe in atto e ampliate, in particolare nel quadro dell'Unità mista di ricerca in viticoltura ed enologia tra Agroscope e Changins (scuola d'ingegneri).

Offriamo un'attività variata in un'ambiente di lavoro interessante con la possibilità di essere aggiornati in modo approfondito sulle ricerche svolte. Un orario di lavoro flessibile, buone prestazioni sociali e la possibilità di lavorare in job sharing sono altri vantaggi di questo posto.

Entrata in servizio: 1° agosto 2018 o in data da convenire.
La durata dell'impiego è limitata fino al 31 luglio 2021.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.