Agroscope cerca:

Collaboratrice/ore tecnico-agricola-o

80 - 100% / 1260 Nyon (Changins)
Mangiar bene in un ambiente sano
Il posto a concorso fa parte del progetto cerali panificabili e da foraggio del gruppo «Varietà e tecnica di coltivazione» che si prefigge di individuare varietà performanti e di sviluppare tecniche di produzione adeguate ai diversi ambienti per le grandi colture.

Mansioni

  • Dirigere i lavori tecnici nel settore della ricerca dei cereali a paglia (studi varietali e sviluppo di tecniche colturali in Svizzera romanda)
  • Predisporre piani per i test, sementi, semina, mantenimento delle prove, esecuzione di varianti sperimentali, osservazioni agronomiche, raccolti differenziati, campionamenti e analisi per vari tipi di test varietali (test ufficiali, test bio) e test delle tecniche di produzione per diverse specie di cereali
  • Aggiornare le banche dati, valorizzare i risultati dei test e stendere rapporti di studio
  • Realizzare lavori di preparazione e analizzare campioni durante l'inverno
 

Requisiti

  • AFC in agricoltura, maestria oppure formazione equivalente, con esperienza nella ricerca e/o nelle grandi colture
  • Interesse alla ricerca applicata e alla valorizzazione delle proprie conoscenze nel settore dell'agricoltura
  • Familiarità con le strutture agricole e licenza di condurre per automezzi, di preferenza anche mezzi pesanti
  • Metodo di lavoro curato e capacità di seguire con rigore i protocolli sperimentali
  • Senso di responsabilità, personalità comunicativa, aperta all'innovazione, capace di lavorare in modo autonomo ma anche in squadra. Flessibilità durante il periodo di vegetazione. Facilità nel contatto con gli agricoltori attivi nella sperimentazione.
  • Padronanza degli strumenti informatici comuni
  • Buone conoscenze in due lingue ufficiali. La lingua di lavoro è il francese

Informazioni complementari


È interessata-o a questa nuova sfida? Se il Suo profilo corrisponde alle competenze richieste, non esiti a inviarci la candidatura completa online (www.stelle.admin.ch, no.rif. 36076).

Per maggiori informazioni, rivolgersi a Lilia Levy, responsabile del progetto cereali (tel. +41 (0) 58 460 47 18 oppure lilia.levy@agroscope.admin.ch). Si prega di non inviare candidature a questo indirizzo e-mail.
Numero di riferimento: 36076

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Agroscope è un istituto di ricerca, per l'agricoltura e la filiera alimentare, innovatore e gestito secondo i principi del New Public Management. Fa parte della Confederazione svizzera ed è subordinato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR. Svolge le proprie attività in diverse località svizzere. La sede principale è a Berna Liebefeld.

Il gruppo di ricerca «Varietà e tecnica di coltivazione» è attivo nelle grandi colture e si dedica alla ricerca per diversi metodi di produzione (produzione integrata, label o agricoltura biologica). Per realizzare il suo mandato si occupa di sperimentazione, principalmente sul campo, dal Lago Lemano fino alla Svizzera orientale.

Offriamo un'attività variata in un ambiente di lavoro interessante e un'introduzione curata. Altri vantaggi sono la disponibilità di una buona infrastruttura dotata di macchine moderne, un orario di lavoro flessibile, la possibilità di usufruire del ristorante per il personale e buone prestazioni sociali. Il posto è a durata indeterminata. Si tratta di un posto di lavoro in parte finanziato da fondi di terzi.

Entrata in servizio: 1° febbraio 2019 o in data da convenire.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.