Tracking pixel
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport cerca una persona con competenze di condotta per la direzione dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO).

Direttore/trice dell'Ufficio federale dello sport UFSPO

80%-100% / Macolin
A favore dello sport e del movimento in Svizzera
Nella veste di direttore/trice ha la responsabilità generale per quanto riguarda lo sviluppo della promozione dello sport della Confederazione Svizzera, l'attuazione della politica dello sport del Consiglio federale e del Parlamento, la strategia dell'Ufficio nonché la gestione della Scuola universitaria federale accreditata dello sport di Macolin SUFSM.

Le Sue mansioni

  • Dirigere e far evolvere l'Ufficio federale dello sport.
  • Attuare la politica dello sport in Svizzera ed essere responsabile della definizione delle strategie a livello federale per quanto riguarda la promozione dello sport e dell'attività fisica a beneficio di tutta la popolazione.
  • Anticipare gli sviluppi a livello nazionale e internazionale nel settore dello sport e disporre la preparazione di basi decisionali.
  • Essere responsabile del centro di competenza nazionale per lo sport della Confederazione con la sua strategia globale e della direzione dell'istituto universitario professionale accreditato «Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM».
  • Promuovere lo sviluppo a lungo termine dello sport e dell'attività fisica come elementi che favoriscono l'efficienza fisica, la salute e la resilienza, la formazione, l'integrazione e la coesione sociale.
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario (master) in diritto, economia (economia aziendale o politica), scienze politiche, public management o formazione equivalente con esperienza di condotta pluriennale a livello strategico.
  • Spiccate competenze a livello strategico, concettuale e analitico.
  • Spiccata sensibilità riguardo agli sviluppi nella politica dello sport ed elevata capacità di individuare nessi politici e amministrativi.
  • Doti di negoziazione e dimestichezza nei contatti con attori politici e moltiplicatori nel settore della promozione dello sport e dell'attività fisica.
  • Persona con esperienza di condotta e spiccate competenze sociali e doti comunicative.
  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali e conoscenze passive della terza. Ottime conoscenze dell'inglese.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni voglia rivolgersi a:
Daniel Büchel, segretario generale del DDPS, tel. 058 464 50 02.
Numero di riferimento: JRQ$540-10258

Chi siamo


L'Ufficio federale dello sport (UFSPO) promuove lo sport e i suoi valori per tutte le fasce d'età e tutti i livelli di prestazione. L'UFSPO gestisce la politica dello sport, la promozione dello sport e la formazione. La sua attività si estende anche al programma nazionale di promozione dello sport Gioventù+Sport. Inoltre a Macolin e a Tenero l'UFSPO gestisce due centri di formazione, di corso e di allenamento. La Scuola universitaria dello sport di Macolin SUFSM è l'unica scuola universitaria svizzera che cura formazione, sviluppo, ricerca e servizi nel campo dello sport.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.