La Segreteria generale SG-DFI cerca:

Giurista

50 - 60% / Berna
Al centro della vita quotidiana
In un team di giuristi e revisori, la / il titolare del posto svolgerà compiti di consulenza ed eserciterà la vigilanza sulle fondazioni di utilità pubblica attive sul piano nazionale e internazionale.

Mansioni

  • Redigere scritti, decisioni e bozze di decisioni in lingua italiana e francese o italiana e tedesca
  • Gestire tutti i compiti di vigilanza sulle fondazioni di Sua competenza (esame preliminare degli statuti, modifiche degli statuti e dei regolamenti, accompagnamento delle fusioni, dei trasferimenti di patrimonio e dei fallimenti, scioglimento delle fondazioni)
  • Esaminare i rapporti annuali
  • Elaborare i documenti necessari per poter adottare le misure previste dal diritto in materia di vigilanza (che possono andare fino all'istituzione di un commissario); trattare denunce e ricorsi concernenti la conformità alla legge delle attività delle fondazioni o dell'operato dei loro organi
  • Condurre saltuariamente colloqui con i responsabili delle fondazioni e procedere ad accertamenti giuridici
 

Requisiti

  • Diploma universitario in diritto (livello master) e diversi anni di esperienza professionale
  • Interesse per il diritto delle fondazioni, buone conoscenze del diritto procedurale e di contabilità (esame dei conti annuali)
  • Disponibilità a impegnarsi a fondo, flessibilità e spirito di squadra
  • Ottime doti redazionali in italiano e francese o in italiano e tedesco
  • Buone conoscenze attive della terza lingua ufficiale

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a
Helena Antonio, responsabile dell'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni AVF (tel. 058 464 00 57) oppure a
Nicole Anthonioz, responsabile supplente AVF (tel. 058 462 78 13).
Numero di riferimento: 37797

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Il Dipartimento federale dell'interno DFI è un vero e proprio «dipartimento degli affari quotidiani». La sua Segreteria generale svolge compiti di gestione strategica, pianificazione, coordinamento e controllo e funge da cerniera tra il capodipartimento e gli uffici federali dipartimentali.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Gli uffici federali del DFI s'impegnano a garantire buone condizioni di lavoro e a tutelare la salute dei loro dipendenti e sono stati insigniti del marchio Friendly Work Space®.

Luogo di lavoro: Inselgasse 1, 3000 Berna