Tracking pixel
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca da subito o per data da convenire, a tempo determinato fino al 31 dicembre 2026, un/una

Giurista

80%-100% (jobsharing possibile) / Berna
In relazione all'attuazione delle sanzioni contro la Russia sorgono questioni giuridiche sempre più complesse. In virtù della legge sugli embarghi, il settore Sanzioni definisce i meccanismi, conduce procedimenti innovativi e sviluppa le «migliori pratiche». Stiamo cercando una personalità proattiva per integrare il nostro team di specialisti e che sia disposta ad affrontare nuove questioni giuridiche e a sviluppare soluzioni in modo indipendente.

Il settore Sanzioni attua in Svizzera le misure coercitive internazionali. Si tratta di decisioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite o dei principali partner commerciali della Svizzera. Il settore risponde inoltre del controllo del commercio internazionale di diamanti grezzi in Svizzera.

Le Sue mansioni

  • Fungere da punto di contatto per qualsiasi questione giuridica relativa all'attuazione delle sanzioni in Svizzera
  • Elaborare e aggiornare le basi giuridiche
  • Partecipare a procedimenti penali amministrativi complessi in relazione all'attuazione delle sanzioni e alla loro esecuzione
  • Valutare in chiave giuridica le fattispecie relative alle violazioni delle sanzioni
  • Curare la redazione dei dossier per il Consiglio federale e il Parlamento
 

Il Suo profilo

  • Titolo universitario, preferibilmente con patente di avvocato; l'esperienza nel settore penale, in un tribunale, in uno studio legale o nell'amministrazione costituisce un vantaggio
  • Attitudine alla ricerca e all'investigazione
  • Grande interesse per questioni economiche, giuridiche e politiche
  • Stile di lavoro indipendente e alto senso di responsabilità; spirito di gruppo, personalità proattiva
  • Ottima conoscenza scritta e orale di due lingue ufficiali; è richiesta anche una buona padronanza dell'inglese per i contatti internazionali

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Rebekka Strässle, caposettore Sanzioni, 058 462 64 86, rebekka.straessle@seco.admin.ch.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-10205

Chi siamo


La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Holzikofenweg 36, 3007 Bern