La Cancelleria federale CaF cerca:

Giurista

70% / Berna
Cancelleria federale – lo stato maggiore del Consiglio federale
Fornire consulenza ai Dipartimenti e agli Uffici nell'ambito del processo legislativo, verificare gli affari dei Dipartimenti prima che siano sottoposti al Consiglio federale e partecipare a progetti di vario genere.

Mansioni

  • Elaborare affari del Consiglio federale, dei Dipartimenti e della Cancelleria federale nell'ambito del mandato di garanzia della qualità conferito alla Sezione del diritto
  • Elaborare pareri nell'ambito della procedura di consultazione degli Uffici
  • Preparare le risposte a interventi parlamentari
  • Curare progetti legislativi e iniziative parlamentari, rispondere a questioni di tecnica legislativa
  • Chiarire questioni giuridiche
 

Requisiti

  • Titolo di studio universitario in diritto o in un altro settore con conoscenze approfondite in diritto pubblico e amministrativo
  • Costituiscono titolo preferenziale esperienza nella redazione di leggi, conoscenze della legislazione sull'organizzazione amministrativa, del diritto delle pubblicazioni ufficiali, del diritto in materia di procedura di consultazione nonché di tecnica legislativa
  • Precisione, tenacia, approccio orientato alle soluzioni anche in condizioni di stress ed eccellenti doti redazionali
  • Capacità di familiarizzarsi in tempi brevi con nuove tematiche e cogliere rapidamente i punti salienti di un affare
  • Buone doti comunicative e capacità di lavorare in gruppo con ottime conoscenze di una seconda lingua ufficiale (B2)

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni contattare:
Stephan C. Brunner, capo della Sezione del diritto, tel. 058 462 41 51

Entrata in servizio: 1° agosto 2018 o da convenire
Numero di riferimento: 34451

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


In quanto stato maggiore del Consiglio federale, la Cancelleria federale coadiuva il governo nella preparazione, lo svolgimento e il seguito delle sedute. Gestisce e coordina la comunicazione del Consiglio federale ed elabora la pianificazione politica per il governo.
La Cancelleria federale organizza inoltre le votazioni e le elezioni sul piano federale. È l'interlocutrice dei comitati d'iniziativa e dei comitati referendari e verifica la riuscita formale delle iniziative popolari e dei referendum.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francese è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a una di queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Bundesgasse 1, 3011 Berna