Tracking pixel
L'Esercito svizzero - Base d'aiuto alla condotta BAC cerca un/a:

Ingegnere / Ingegnera di sistema op elo (data engineer)

80 - 100% / Zimmerwald
Il vostro impegno per la sicurezza e la libertà
Grazie a una rete di comunicazione funzionante in modo indipendente e a centri di calcolo protetti la BAC fa in modo che l'Esercito svizzero e altri organi federali siano pronti all'impiego in tutte le situazioni. Il Centro operazioni elettroniche (COE) in quanto parte della BAC è un servizio che esegue l'esplorazione radio e dei segnali via cavo. Acquisisce informazioni per i servizi informazioni del DDPS e tramite operazioni elettroniche produce effetti nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico.

Le sue mansioni

  • A livello tecnico sarà responsabile del modello di dati orientato alle richieste e dell'approvvigionamento in banche dati a grafo e a colonne distribuite e parzialmente accelerate nell'hardware.
  • In seno ad un team agile assumerà un ruolo centrale nell'ambito dell'integrazione e della fusione di dati all'interno di pipeline di dati con elevata velocità di trasmissione.
  • Gestirà sotto il profilo tecnico la caratterizzazione dei dati (ad es. statistiche, tendenze) e con il suo dashboard e i suoi rapporti darà un'impronta alla cultura dei dati del settore.
  • In un ruolo quale esperto/esperta coadiuverà gli scienziati dei dati e ingegneri / ingegnera del software nello sviluppo e nella messa in opera di procedure analitiche come Machine Learning e Data Mining nell'ambito di coinvolgenti progetti di ricerca e sviluppo nonché della routine.
  • Assicurerà la garanzia di qualità del flusso di dati utili, assumendo la direzione tecnica riguardante gli aspetti del Data Compliance, del Data Live Cycle Managements e del Data Provenance.
 

Il suo profilo

  • Formazione universitaria ed esperienza nell'analisi di elevate quantità di dati (ad es. fisica, statistica, chimica, biologia, scienze della terra, linguistica, informatica).
  • Perizia tecnica nella strutturazione di banche dati nonché nei linguaggi di modellizzazione e d'interrogazione, come SQL e preferibilmente sistemi distribuiti.
  • Mette a frutto con competenza e soddisfazione la sua conoscenza dei metodi matematici e statistici per svolgere le sue attività quotidiane.
  • Familiarità con lo sviluppo di software munito di linguaggi di programmazione, come Go, TypeScript, Python, Julia o C++. Capacità di progettare, sviluppare e testare in modo autonomo applicazioni di minore entità.
  • Soddisfazione a lavorare in modo strutturato. Oltre a una predisposizione per i dati, dispone di un sano pragmatismo.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:
Signor Ralph Brühlmann, 058 467 84 66, capo Tecnologia e sviluppo
Numero di riferimento: 43710

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


In quanto fornitore centrale di prestazioni informatiche e di telecomunicazione che devono essere disponibili in qualsiasi situazione, la Base d'aiuto alla condotta BAC del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS mette a disposizione le necessarie prestazioni su misura e in modo tempestivo nonché da un'unica fonte.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.