Tracking pixel
L'Ufficio federale delle strade USTRA cerca un/a:

Lead architect Sistemi OT (BSA)

80%-100% / Bern-Ittigen
Manteniamo in movimento la Svizzera.
La mansione in oggetto prevede un ruolo diversificato e stimolante come esperto in architettura degli impianti di esercizio e sicurezza (BSA) e della mobilità. La persona assunta contribuirà con dedizione, competenza ed esperienza all'implementazione ottimale di Architettura di sistema Svizzera (SA-CH), il programma nazionale di importanza strategica volto a uniformare i sistemi di operational technology (OT) dell'infrastruttura critica delle strade nazionali.
bund_uvek_astra_20-18.jpg

Le Sue mansioni

  • Configurare architetture di sistema, seguire la realizzazione di progetti e strumenti applicativi, garantire l'implementazione di architetture OT per BSA e mobilità
  • Curare l'attuazione di tematiche legate a BSA e mobilità nel rispetto di requisiti e disposizioni
  • Coadiuvare elaborazione, gestione e sviluppo dell'architettura aziendale e delle disposizioni OT specifiche in quanto membro dell'Architecture board dell'Ufficio
  • Comunicare contenuti tecnici in modo adeguato ai destinatari
  • Collaborare con team interdisciplinari
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario o formazione professionale superiore in informatica, elettrotecnica o qualifica equivalente; gradita esperienza in tema di BSA (SCADA)
  • Comprovata esperienza in sviluppo e gestione di architetture
  • Esperienza in pianificazione e realizzazione di architetture di comunicazione, comando e controllo di sistemi BSA
  • Flessibilità, lealtà, capacità di persuasione e pragmatismo
  • Buona conoscenza attiva di almeno due lingue ufficiali e competenza scritta e orale dell'inglese

Informazioni complementari


Mario Pfammatter, responsabile settore Architettura aziendale e standard IT/OT, tel.: +41 58 460 53 27
Considerata la composizione del team, sono particolarmente gradite le candidature femminili.
Numero di riferimento: JRQ$540-1685

Chi siamo


L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Pulverstrasse 13, 3063 Ittigen