Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

Pianificatore/trice Procedura d'asilo

80%-100% / Berna
La migrazione ci riguarda
Lei organizzerà e pianificherà tutte le audizioni dei richiedenti l'asilo rispettando le fasi e le scadenze procedurali. Fungerà da tramite per i diversi attori coinvolti nella procedura d'asilo. Farà sì che vengano osservate le date e gli orari delle audizioni e cercherà soluzioni adeguate.

Le Sue mansioni

  • Organizzare e pianificare interrogazioni interne ed esterne rispettando le fasi e le scadenze procedurali
  • Convocare i vari attori coinvolti nella procedura d'asilo (richiedenti l'asilo, interpreti, verbalisti, rappresentanti legali e persone di fiducia)
  • Fungere da prima persona di riferimento dei vari attori e partner nella procedura d'asilo e garantire una comunicazione e una trasmissione dei dati impeccabili
  • Redigere corrispondenza semplice e complessa
  • Fornire sostegno all'ambito specialistico Esercizio nell'espletamento dei suoi compiti, dalla registrazione dei richiedenti l'asilo presso il centro federale fino alla loro uscita da quest'ultimo
 

Il Suo profilo

  • Formazione commerciale o equivalente
  • Spirito organizzativo, perspicacia, stile di lavoro preciso e capacità di svolgere più attività contemporaneamente
  • Doti comunicative e autonomia; talento redazionale
  • Capacità di riconoscere gli aspetti essenziali, stabilire priorità e gestire scadenze anche in situazioni complesse
  • Ottima conoscenza dei programmi informatici di base (MS Office), conoscenza attiva di una seconda lingua ufficiale e buona conoscenza dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Sabrina Durret, tel. +41 58 465 99 51, o a Daria Ulmann, tel. +41 58 481 83 81.

Per il momento il posto è a tempo determinato fino al 31.12.2024, con possibilità di proroga.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: 420-10182

Chi siamo


L'ambito direzionale Centri federali d'asilo decide a chi viene concessa la protezione dalla persecuzione in Svizzera. La regione d'asilo Berna è responsabile principalmente della prima accoglienza e della registrazione dei richiedenti l'asilo appena arrivati in Svizzera; al suo interno sono svolte anche le procedure d'asilo.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Morillonstrasse 75, 3007 Bern