Tracking pixel
Agroscope cerca un/a:

Post-dottorando/a "Revisioni sistematiche della valutazione dei rischi ambientali"

100% / 8046 Zürich
Mangiar bene in un ambiente sano
Il gruppo di ricerca Biosicurezza conduce ricerche sull'impatto ambientale delle tecnologie agricole sulla biodiversità e sugli artropodi. Si tratta di piante geneticamente modificate, macrorganismi per la protezione dei vegetali, specie invasive, pesticidi e (micro)plastiche. Oltre alla ricerca sperimentale in laboratorio, in serra e in pieno campo, vengono svolti anche studi concettuali per valutare le opportunità e i rischi delle diverse tecnologie.            
Il posto vacante fa parte di un progetto di collaborazione che coinvolge 12 partner da 9 paesi ed è finanziato dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Il progetto è finalizzato a sviluppare scenari ambientali per valutare il rischio ecologico per gli organismi non bersaglio nel contesto della normativa europea in materia di prodotti fitosanitari. Agroscope effettua revisioni sistematiche relative a: (1) comunità di specie terrestri negli agroecosistemi europei, (2) caratteristiche per identificare le specie sensibili e (3) informazioni ecotossicologiche sui prodotti agrochimici più comuni.              

Le Sue mansioni

  • Stilare i protocolli di revisione, svolgere ricerche bibliografiche ed estrarre i dati
  • Valutare la qualità e analizzare i dati
  • Comunicare con i partner del consorzio e integrare i dati nell'ambiente dati del progetto
  • Fornire un contributo per altri obiettivi del progetto: analizzare i «normal operating ranges» delle specie target, caratterizzare le comunità biologiche e definire gli scenari ecologici
  • Redigere rapporti periodici sul progetto e pubblicazioni scientifiche
 
 

Il Suo profilo

  • Interesse per la ricerca bibliografica scientifica, le comunità di specie agricole e l'ecotossicologia
  • Precisione e autonomia, elevati standard qualitativi, perseveranza e capacità di lavorare a più compiti contemporaneamente
  • Capacità di comunicare in inglese, spirito di squadra
  • Analisi dei dati in R, nessun timore per i grandi insiemi di dati
  • Conoscenza di due lingue ufficiali e ottima padronanza dell'inglese parlato e scritto
 

Informazioni complementari


Se questa sfida le interessa, non vediamo l'ora di ricevere la sua candidatura online.
     
Per ulteriori informazioni, la preghiamo di contattare Michael Meissle, sostituto del responsabile del gruppo, all'indirizzo e-mail michael.meissle@agroscope.admin.ch.
  
Entrata in servizio: 01.08.2024 o data da concordare. Il posto di lavoro è a tempo determinato fino al 31.07.2028.            
Numero di riferimento: JRQ$540-10157

Chi siamo


Il settore di ricerca Agroecologia e ambiente studia gli effetti dell'agricoltura sui seguenti aspetti ambientali: clima, aria, suolo, biodiversità, cicli delle sostanze nutritive e acqua. Sulla base dei principi dell'agroecologia e utilizzando dati reali, vengono elaborate soluzioni per un'agricoltura sostenibile. Il collegamento tra le varie discipline è essenziale per identificare le sinergie e i conflitti di obiettivi.            

Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).            

Le offriamo un lavoro vario in un'area di lavoro interessante, oltre a un inserimento approfondito. Orari di lavoro flessibili e buone prestazioni sociali sono ulteriori vantaggi di questa posizione.          
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Reckenholzstrasse 191, 8046 Zürich