Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG cerca a partire dal 1° agosto 2024 o in data da convenire:

Praticante con formazione universitaria in ambito conservazione in situ e risorse fitogenetiche

80%-100% / Liebefeld
Agricoltura e alimentazione: fai la tua parte!
Il Settore Risorse genetiche, sicurezza della produzione e alimenti per animali tratta numerosi temi, come per esempio sostenere la sicurezza della produzione primaria e degli alimenti per animali, e si impegna per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (RFGAA). L'UFAG coordina e finanzia le attività di conservazione svolte da organizzazioni e persone private con lo scopo di evitare che risorse filogenetiche uniche e pregiate si estinguano e di garantirvi l'accesso (raccolte, superfici in situ), in particolare per la selezione e l'uso sostenibile. 
st-be-blw-14.jpg

Le Sue mansioni

  • Occuparsi di effettuare un sondaggio sulla conservazione in situ dei Crop Wild Relatives (CWR) presso gli agricoltori
  • Collaborare ad ampliare la conservazione in situ ad altri CRW prioritari e curare la comunicazione con il/i Cantone/i pilota
  • Fornire assistenza sui progetti del Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA) relativamente al tema dei CWR e alla comunicazione
  • Organizzare uno scambio di esperienze sui progetti pubblici
  • Coordinare la pubblicazione della guida sulle RFGAA
 

Il Suo profilo

  • Titolo di studio universitario in agronomia, biologia o scienze naturali
  • Conoscenze sulla selezione vegetale e delle specie botaniche costituiscono titolo preferenziale
  • Autonomia, capacità analitiche e redazionali
  • Interesse per la comunicazione con diversi gruppi target
  • Conoscenza di due lingue ufficiali e preferibilmente dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Sabine Vögeli, Sost. responsabile Settore Risorse genetiche, sicurezza della produzione e alimenti per animali, tel. 058 466 77 78, sabine.voegeli@blw.admin.ch o a Claudia Ryter Bhend, Settore Personale, Consulente RU, tel. 058 462 54 99, claudia.ryter@blw.admin.ch.
 
Se ha terminato gli studi da non più di 12 mesi e non ha ancora svolto un praticantato in seno all'Amministrazione federale, non esiti a inoltrare la Sua candidatura. Il posto è limitato a 1 anno. 

Si prega di inoltrare la candidatura tramite il nostro portale di impiego, cliccando su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-10275

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) è il centro di competenze della Confederazione per il settore agricolo. Ha il mandato di eseguire la politica agricola e di approntarne l'ulteriore sviluppo. L'UFAG comprende la stazione di ricerca agronomica Agroscope che svolge attività di ricerca nell'interesse di un'agricoltura e di una filiera alimentare produttive e sostenibili.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Schwarzenburgstrasse 165, 3097 Liebefeld