L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG cerca 1° marzo 2019 o in data da convenire:

Praticante nel settore Promozione della qualità e delle vendite

80 - 100% / Liebefeld
Agricoltura e alimentazione: fai la tua parte!
L'agricoltura deve poter generare una quota possibilmente elevata del suo reddito sul mercato. Il Settore Promozione della qualità e delle vendite sostiene e segue progetti volti a creare valore aggiunto nel settore della qualità e della sostenibilità. Il suo campo d'attività comprende altresì le denominazioni protette dei prodotti agricoli (ordinanza sull'agricoltura biologica (bio), denominazioni di origine (DOP) e indicazioni geografiche (IGP), ecc.), nonché le disposizioni "Swissness" concernenti le derrate alimentari.

Mansioni

  • Collaborazione, nel quadro del fascicolo dell'agricoltura biologica, all'analisi e all'esplicitazione della normativa UE, documentazione dei casi in cui sono stati riscontrati residui, esecuzione di accertamenti, collaborazione alle attività di formazione, organizzazione ed esecuzione di eventi informativi, trattamento di richieste d'informazioni, eccetera
  • Preparazione della valutazione esterna dell'ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell'agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo)
  • Esame e trattamento, nel quadro dell'attuazione delle disposizioni "Swissness" in relazione alle derrate alimentari, di richieste d'informazioni dell'industria alimentare su tali disposizioni specifiche
  • Collaborazione in diversi ambiti di lavoro e progetti di settore a seconda delle necessità
 

Requisiti

  • Agronomo ETH o SUP con conoscenze del settore alimentare o ingegnere alimentare ETH o SUP oppure formazione equivalente
  • Spirito d'iniziativa, autonomia, spirito di gruppo, orientamento al cliente
  • Buone conoscenze di due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Patrik Aebi, Responsabile Settore Promozione della qualità e delle vendite (058 462 25 92; patrik.aebi@blw.admin.ch) o ad Andrea Gammeter, Settore Personale (058 462 70 66, andrea.gammeter@blw.admin.ch). Il posto è a tempo determinato (12 mesi).
Numero di riferimento: 36193

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) è il centro di competenza della Confederazione per il settore agricolo. È incaricato di attuare la politica agricola e di approntarne l'ulteriore sviluppo nonché di condurre, in collaborazione con Agroscope (stazione di ricerca agronomica), le ricerche rilevanti volte a garantire la sostenibilità della filiera agroalimentare.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Luogo di lavoro: Schwarzenburgstrasse 165, 3097 Liebefeld