Tracking pixel
L'Ufficio federale delle strade USTRA cerca un/a:

Program Officer

80%-100% / Berna-Ittigen
Manteniamo in movimento la Svizzera.
Approccio innovativo e sintonizzato sulle sfide future, sempre orientato allo studio delle soluzioni migliori: questo significa lavorare per la divisione Digital Services dell'USTRA e per il programma Architettura di sistema Svizzera (SA-CH). Siamo alla ricerca di una persona motivata, con collaudata esperienza e solido know-how, cui affidare la co-gestione del Program Office e il compito di coadiuvare i responsabili di progetto nel programma SA-CH.
st-be-uvek-are-besprechung-1.jpg

I tuoi compiti

  • Guidare la roadmap del programma SA-CH nonché contribuire alla progettazione e al monitoraggio di sottoprogrammi, progetti e misure 
  • Predisporre il resoconto di programma periodico in modo complessivo e aggregato
  • Curare il coordinamento e la pianificazione in maniera trasversale a beneficio dei responsabili di progetto e sottoprogramma
  • Assistere i suddetti responsabili fornendo consulenza a livello amministrativo, contenutistico e metodologico
  • Sviluppare modelli e strumenti per lo svolgimento del programma nonché fornire supporto applicativo ai responsabili
 

Il tuo profilo

  • Formazione professionale superiore, tecnica o equivalente con esperienza pluriennale sul campo nel supporto programmi o progetti
  • Esperienza in gestione progetti, processi e qualità
  • Conoscenze approfondite degli strumenti moderni per le mansioni amministrative e gestionali
  • Elevata competenza sociale e doti negoziali in una lingua nazionale. Costituiscono titolo preferenziale la padronanza di una seconda lingua ufficiale nonché una buona conoscenza dell'inglese.

Informazioni complementari


Rolf Mühlemann, responsabile settore Trasformazione digitale e innovazione,
+41 58 469 08 80

Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità di genere e della conciliabilità tra vita professionale e privata. Valutiamo pertanto con interesse anche le candidature per job sharing. Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli. È possibile suddividere il posto in percentuali più piccole.

Possibilità di home office. Impiego sull'intero territorio elvetico
Numero di riferimento: JRQ$540-9772

Chi siamo


L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Pulverstrasse 13, 3063 Ittigen