L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT cerca:

Project manager e scrum master senior

80 - 100% / Berna/Zollikofen

Aspiri a far avanzare la digitalizzazione della Svizzera? Vorresti dare nuovi impulsi al modo in cui l'Amministrazione federale imposta i progetti informatici, ponendo l'utente al centro delle applicazioni specialistiche? Quale project manager e scrum master senior, contribuirai a consolidare ulteriormente le metodologie agili all'interno dell'Amministrazione federale, a coinvolgere le persone nei progetti e ad affiancare i team di progetto. In questa funzione potenzierai il nostro team, chiamato a dirigere e attuare progetti concernenti lo sviluppo di software.

Le tue mansioni

  • Dirigere progetti concernenti lo sviluppo di software e l'integrazione di sistemi ed essere responsabile della pianificazione, della gestione e dello svolgimento dei progetti
  • Garantire la fornitura delle prestazioni da parte del team secondo le metodologie agili, provvedendo così a implementare correttamente le applicazioni specialistiche per l'utenza e l'esercizio
  • Collaborare attivamente all'interno di un team dinamico attingendo dalla propria esperienza
  • Collaborare a stretto contatto con i committenti (clienti, product owner), con i membri coinvolti nel team nonché con i partner esterni (fornitori)
  • Comunicare con i clienti prevalentemente in lingua tedesca
 

Requisiti

  • Formazione specialistica di terzo livello in informatica o formazione equivalente, esperienza professionale pluriennale e buone conoscenze di economia aziendale
  • Esperienza nella funzione di project manager e scrum master senior (Scrum, SAFe) negli ambiti sviluppo di software e integrazione di sistemi, idealmente, conoscenze dell'amministrazione (metodo Hermes)
  • Doti comunicative, orientamento agli obiettivi, assertività e senso di responsabilità
  • Predisposizione a lavorare con le diverse parti interessate e motivazione a individuare soluzioni appropriate
  • Ottime conoscenze di due lingue ufficiali, conoscenze passive di una terza e buone conoscenze dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Ulrich Hertig, capo del settore Progetti di sviluppo, tel. 058 462 73 32

Eventuali candidature postali devono essere spedite a:
CPS Pers DFF, Eigerstrasse 71, 3003 Berna
Numero di riferimento: 609-37636

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Oggigiorno l'informatica e le tecnologie della telecomunicazione rivestono un ruolo importante in tutti gli ambiti della vita. Esse contribuiscono affinché uno Stato moderno possa funzionare. L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è uno dei centri di competenza della Confederazione in questo settore. Supporta l'Amministrazione federale nello sviluppo e nell'impiego di soluzioni informatiche economiche, sicure e compatibili con le esigenze di utenti e cittadini, partecipando così a definire il futuro della Svizzera. Offriamo un ambiente di lavoro moderno in uffici open space, dove si predilige un'interazione costante. Avrai anche la possibilità di avvalerti del lavoro a domicilio o di lavorare in spazi innovativi e stimolanti previsti per i progetti. Inoltre, per promuovere la tua carriera professionale all'UFIT potrai usufruire di un'ampia gamma di corsi di formazione e formazione continua.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Luogo di lavoro: Eichenweg 1, 3250 Zollikofen