L'Ufficio federale delle strade USTRA cerca

Responsabile settore specialistico Monitoraggio traffico

80 - 100% / Ittigen
Manteniamo in movimento la Svizzera.
Al/Alla titolare del posto sarà affidata la direzione del settore specialistico in oggetto e la responsabilità delle statistiche sul traffico, un elemento fondamentale per la pianificazione della mobilità di domani a cura del nostro Ufficio. In particolare avrà l'incarico di svolgere le attività di rilevazione, analisi ed elaborazione dei dati insieme al proprio team.

Mansioni

  • Guidare l'unità a livello tecnico, organizzativo, gerarchico e finanziario
  • Coordinare le attività di rilevazione ed elaborazione dei dati sulla viabilità, in particolare per il Censimento automatico e svizzero del traffico stradale (AVZ, CSTS) nonché per i dati del WIM (weigh in motion, rilevamento dinamico dei carichi)
  • Garantire l'operatività e il perfezionamento degli applicativi tecnici necessari ai fini del monitoraggio del traffico
  • Gestire e definire requisiti tecnici ed esigenze, ad esempio riguardanti l'ubicazione delle centraline, la precisione dei dati, i software impiegati ecc.
 

Requisiti

  • Spirito d'iniziativa e approccio risolutivo, formazione universitaria con indirizzo informatico e ottime conoscenze del settore dei trasporti
  • Esperienza pluriennale nella gestione di team
  • Solido know-how in tema di rilevazioni e statistiche sul traffico nonché tecnologie di misurazione
  • Mentalità aperta, approccio sistemico, analitico e progettuale, senso di responsabilità, socievolezza, doti comunicative, interesse per la collaborazione interdisciplinare e la cooperazione
  • Buona conoscenza attiva di almeno una seconda lingua ufficiale e, idealmente, competenza passiva di una terza

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sigrid Pirkelbauer, responsabile settore Gestione traffico e innovazione, tel.: +41 58 462 75 44
Numero di riferimento: 40364

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.
uvek admin Karriere Bild

Luogo di lavoro: Mühlestrasse 2, 3063 Ittigen