L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT cerca una/un:

Scrum Master/Project Manager

80 - 100% / Berna/Zollikofen

La persona che cerchiamo aspira a partecipare al processo di digitalizzazione in corso in tutta la Svizzera e a dare un nuovo slancio al modo in cui l'Amministrazione federale imposta i progetti informatici, ponendo l'utente al centro delle applicazioni specialistiche. In quanto Scrum master e Project manager, contribuirà a consolidare ulteriormente il metodo agile all'interno dell'Amministrazione federale, a coinvolgere le persone nei progetti e a fornire supporto ai team di progetto. Nello svolgimento delle sue funzioni, consoliderà il nostro team incaricato della gestione e dell'attuazione di progetti nell'ambito dello sviluppo di software.

Mansioni

  • Dirigere progetti nell'ambito dello sviluppo di software e dell'integrazione di sistemi
  • Garantire la fornitura di prestazioni da parte del team secondo il metodo agile e provvedere alla corretta introduzione delle applicazioni specialistiche per gli utenti e l'azienda
  • Collaborare attivamente all'interno di un team dinamico attingendo dalla propria esperienza
  • Collaborare a stretto contatto con i committenti (clienti, product owner), con i settori coinvolti lavorando in team nonché con i partner esterni (fornitori)
  • Comunicare con i clienti prevalentemente in lingua tedesca
 

Requisiti

  • Formazione specialistica superiore in informatica o formazione equivalente, esperienza professionale pluriennale e buone conoscenze di economia aziendale
  • Esperienza nella funzione di Scrum master (Scrum, SAFe) e di manager di progetto nell'ambito dello sviluppo di software e dell'integrazione di sistemi; conoscenze nell'ambito dell'amministrazione (metodo Hermes) gradite
  • Doti comunicative, orientamento agli obiettivi, assertività e senso di responsabilità
  • Entusiasmo nella collaborazione con le diverse parti interessate e orientamento alle soluzioni
  • Ottime conoscenze di due lingue ufficiali e buone conoscenze della lingua inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Ulrich Hertig, capo del settore Progetti di sviluppo, tel. 058 462 73 32

Eventuali candidature postali devono essere spedite a:
CPS Pers DFF, Eigerstrasse 71, 3003 Berna
Numero di riferimento: 609-33483

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Oggigiorno l'informatica e le tecnologie della telecomunicazione rivestono un ruolo importante in tutti gli ambiti della vita. Esse contribuiscono affinché uno Stato moderno possa funzionare. L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è uno dei centri di competenza della Confederazione in questo settore. Supporta l'Amministrazione federale nello sviluppo e nell'impiego di soluzioni informatiche economiche, sicure e compatibili con le esigenze di utenti e cittadini, partecipando così a definire il futuro della Svizzera. Offriamo un ambiente di lavoro moderno in uffici open space. Avrà anche la possibilità di scegliere tra diversi modelli di orario di lavoro, di avvalersi del telelavoro o di lavorare in spazi innovativi e stimolanti previsti per i progetti. Inoltre, per promuovere la Sua carriera professionale all'UFIT potrà usufruire di un'ampia gamma di corsi di formazione e formazione continua.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Luogo di lavoro: Eichenweg 1, 3052 Zollikofen