Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'energia UFE cerca un/a:

Specialista Efficienza energetica nelle imprese

80%-100% / Ittigen
Affrontiamo preparati il futuro.
Assumerà responsabilità nel quadro della legislazione in materia di energia e CO2 nel settore industriale e dei servizi, fornendo un contributo importante e concreto alla politica energetica e climatica svizzera.
st-be-uvek-bfe-ortsunabhaengiges-arbeiten-4.jpg

Le Sue mansioni

  • Elaborare e amministrare piani e progetti per l'esecuzione strategica e operativa della legislazione in materia di energia e di CO2, con l'obiettivo di ridurre il consumo energetico nelle imprese
  • Garantire l'attuazione e il controllo degli obiettivi di efficienza e di riduzione del CO2
  • Dirigere progetti nell'ambito del programma d'azione SvizzeraEnergia
  • Rispondere a domande dei cittadini e interrogazioni del Parlamento, nonché assicurare la rappresentanza dell'Ufficio in seno a organi nazionali e internazionali
  • Dirigere progetti di formazione, informazione e comunicazione e assumere compiti di consulenza
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario in scienze ingegneristiche (PF, SUP) con formazione supplementare in economia aziendale o diploma universitario in economia con un'elevata affinità per le questioni tecniche
  • Esperienza pratica e nella direzione di progetti nel settore energetico
  • Esperienza nella gestione della qualità e dei processi
  • Capacità organizzative, analitiche e concettuali nonché spirito di gruppo e capacità negoziali e comunicative
  • Buone conoscenze attive di almeno una seconda lingua ufficiale e conoscenze passive di una terza lingua ufficiale, nonché conoscenze dell'inglese

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a: Sig. Andreas Scheidegger. +41 58 462 55 54, mailto: andreas.scheidegger @bfe.admin.ch.
Considerata la composizione del team, sono particolarmente gradite le candidature femminili.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
 
Numero di riferimento: JRQ$540-10202

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'energia (UFE) garantisce un ap-provvigionamento energetico sicuro, economico e soste-nibile in Svizzera e promuove l'efficienza energetica come anche le energie rinnovabili. L'UFE fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In qualità di collaboratore/trice dell'UFE contribuirà a determinare il futuro della Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi, favorendo uno sviluppo di successo nel nostro Paese. L'UFE offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo sostenibile della Svizzera.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Pulverstrasse 13, 3063 Ittigen