Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

Specialista procedura d'asilo (procedura S)

80%-100% / Berna
La migrazione ci riguarda
In qualità di specialista procedura d'asilo sarete responsabili della procedura S in Svizzera.

Le Sue mansioni

  • Condurre approfonditi chiarimenti relativi alla concessione dello statuto S e, se necessario, di colloqui complementari (in presenza di interpreti e rappresentanti legali); redigere decisioni sullo statuto S in tedesco o francese
  • Effettuare attività di triage (verifica dei dati personali dei richiedenti e completamento delle informazioni mancanti; brevi ricerche; identificazione di casi particolari)
  • Redigere decisioni motivate relative alla revoca e al termine della protezione dello statuto S in tedesco o francese
  • Gestire altre attività relative alle procedure di ricorso (diritto di essere sentito, avviso al Tribunale amministrativo federale)
 

Il Suo profilo

  • diploma universitario (licenza, master), competenze redazionali analitiche
  • conoscenze procedurali in materia di statuto S o d'asilo, nonché esperienza nella conduzione di colloqui e audizioni, costituiscono un vantaggio
  • capacità di apprendimento tempestivo, forte senso di responsabilità personale e metodo di lavoro orientato agli obiettivi
  • elevata disponibilità alla prestazione e capacità di lavorare sotto pressione, nonché flessibilità, predisposizione al lavoro di team e comportamento risoluto
  • conoscenza di due lingue ufficiali e dell'inglese, nonché buone competenze informatiche

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di contattare la signora Sarah Disch, Capo sezione supplente, tel. +41 58 465 59 73.

Attualmente, la posizione è disponibile fino al 30.06.2024, con la possibilità di proroga.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: 420-9505

Chi siamo


La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è competente per le questioni di diritto migratorio in Svizzera. L'Ambito direzionale Asilo della SEM esamina e decide sulle domande d'asilo presentate in Svizzera.

A seguito della centralizzazione della procedura S, tutte le fasi procedurali si svolgono adesso nella regione di Berna. Le registrazioni vengono effettuate presso il Centro federale d'asilo (CFA) di Berna, e i colloqui con i richiedenti l'asilo sono svolti presso la sede di Wabern.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Quellenweg 6, 3084 Köniz