Tracking pixel
L'Ufficio federale di topografia swisstopo cerca a partire dal 1° ottobre 2024 o per data da convenire un/una

Stagista universitaria/o in geodesia

80%-100% / Wabern
swisstopo – sapere dove
Nell'ambito di questo programma di promozione delle nuove leve, swisstopo offre a giovani e ambiziosi neolaureati con indirizzo geomatica o geoinformatica (MSc o BSc) un'interessante opportunità di debutto nella  realtà lavorativa nel campo della geodesia, della misurazione nazionale, delle misurazioni e della geoinformatica.
st-be-vbs-swisstopo-kogis.jpg

Le Sue mansioni

  • Collaborazione a campagne di misurazione su scala nazionale nel settore della misurazione nazionale (reti di base GNSS, livellazione federale, misure di deviazione della verticale, misurazioni gravimetriche ecc.)
  • Valutazione autonoma, analisi, documentazione e visualizzazione di dati di misura mediante calcoli di compensazione, GeoSuite, ArcGIS e FME
  • Per i candidati in possesso di competenze nella programmazione (Python, Fortran, C++, C#), possibilità di collaborare allo sviluppo di software, al collaudo di nuovi moduli e alle attività di formazione/documentazione
  • Partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo, tra cui ad es. la valutazione di nuovi strumenti e/o sistemi di misura
 

Il Suo profilo

  • Titolo PF, accademico o SUP (MSc o BSc) in geomatica,geoinformatica o geofisica con buone conoscenze tecniche
  • Diploma di fine studi ottenuto meno di un anno prima della data d'inizio dello stage
  • Interesse per la geodesia, buone capacità analitiche, prontezza di spirito e senso di responsabilità
  • Buone conoscenze di due lingue nazionali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Signor Daniel Willi, responsabile del progetto misurazione geodetica nazionale, Tel 058 469 01 11, daniel.willi@swisstopo.ch.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».

Inizio dello stage: 1° ottobre 2024 o per data da convenire
Durata dello stage: 12 mesi

Diploma di fine studi ottenuto meno di un anno prima della data d'inizio dello stage.
 
Numero di riferimento: JRQ$540-9608

Chi siamo


swisstopo è il centro di competenza della Confederazione nel campo della geoinformazione. swisstopo è responsabile della misurazione nazionale, coordina le attività della Confederazione nel campo dei geodati e dei geoservizi e fornisce ai propri partner e clienti dati georeferenziati aggiornati e di alta qualità per l'insieme del territorio elvetico. Offre i suoi prodotti ad esempio sotto forma di carte nazionali in formato numerico o su carta, di modelli tridimensionali o di servizi web. L'Ufficio funge anche da autorità specializzata della Confederazione per la geologia ed è l'organo incaricato dell'alta vigilanza sulla misurazione ufficiale.

swisstopo si impegna per un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e per questo siamo stati certificati con il "MARCHIO Famiglia E lavoro". La nostra è una cultura aperta, partecipativa e collegiale dove darsi del tu è di principio.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità italofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.

Luogo di lavoro: Seftigenstrasse 264, 3084 Köniz