Tracking pixel
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca dal 1° giugno 2024 o per data da convenire e fino al 31 dicembre 2024 uno / una

Stagista universitario/a Congiuntura

80%-100% / Berna
La Direzione politica economica segue l'evoluzione dell'economia svizzera e internazionale, identifica le misure da prendere e analizza la legislazione federale rilevante per l'economia.

Il settore Congiuntura è incaricato del monitoraggio congiunturale della Confederazione: calcola il PIL trimestrale tramite il software statistico R, elabora le previsioni congiunturali, sviluppa e pubblica nuovi approcci all'analisi congiunturale e valuta regolarmente la situazione economica nazionale e internazionale.

Le Sue mansioni

  • Trattare e analizzare dati ad alta frequenza
  • Svolgere lavori di programmazione per automatizzare diversi processi
  • Redigere testi, fornire supporto nella finalizzazione di pubblicazioni e presentazioni
  • Fornire assistenza nel monitoraggio della congiuntura e nelle previsioni congiunturali
  • Familiarizzarsi con le tante sfaccettature dell'analisi congiunturale
 

Il Suo profilo

  • Titolo universitario in scienze economiche, idealmente con specializzazione in econometria o macroeconomia (conseguito al massimo 12 mesi prima dell'inizio dell'impiego)
  • Esperienza nella gestione di dati economici, nozioni di analisi delle serie temporali
  • Spiccate capacità intellettuali, metodo di lavoro efficiente e orientato ai risultati
  • Competenze di programmazione in R fortemente auspicate
  • conoscenze attive, scritte e orali, di due lingue ufficiali

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Felicitas Kemeny, capo del settore Congiuntura, tel. 058 462 93 25, felicitas.kemeny@seco.admin.ch.

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-9944

Chi siamo


La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Holzikofenweg 36, 3007 Bern