Agroscope cerca:

Un/a laboratorista in biologia

80 - 100% / 1260 Nyon (Changins) VD
Mangiar bene in un ambiente sano
L'intensificazione ecologica, la salvaguardia delle risorse naturali e l'adattamento ai cambiamenti climatici sono le principali aree tematiche del settore di ricerca strategico (SR) «Protezione dei vegetali». L'obiettivo è garantire alimenti sani e di qualità elevata.
In quanto laboratorista nel gruppo di ricerca «Micologia e biotecnologia», la persona scelta avrà i compiti e le responsabilità seguenti:

Mansioni

  • Condurre esperimenti in biologia molecolare e microbiologia al fine di individuare, quantificare e identificare gli agenti patogeni fungini e meglio comprendere la loro epidemiologia
  • Effettuare esperimenti su piante in serra e test all'esterno: valutazione dell'efficacia dei fungicidi nonché dell'incidenza delle malattie fungine
  • Mettere a punto test biologici per determinare l'efficacia dell'attività fungicida dei prodotti fitosanitari e degli estratti naturali innovativi
  • Elaborare e realizzare protocolli in istologia e citologia per il gruppo di ricerca
  • Partecipare alla formazione degli apprendisti
 

Requisiti

  • AFC da laboratorista in biologia
  • Persona flessibile, capace di lavorare in gruppo e interessata ad acquisire nuove competenze
  • Precisione, autonomia e metodo di lavoro curato
  • Buone conoscenze informatiche (MS Office)
  • Ottime conoscenze di una lingua ufficiale (la lingua di lavoro è il francese). Buone conoscenze dell'inglese costituiscono un vantaggio

Informazioni complementari


È interessata-o a questa nuova sfida? Se il Suo profilo corrisponde alle competenze richieste, non esiti a inviarci la candidatura completa online ((www.stelle.admin.ch, no. rif. 36094). Le offerte di agenzie di collocamento non saranno prese in considerazione.

Desidera ricevere maggiori informazioni? Katia Gindro, responsabile del gruppo di ricerca «Micologia e biotecnologia», è a disposizione per ulteriori domande
(tel. 058 460 43 74).
Numero di riferimento: 36094

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Agroscope è un istituto di ricerca, per l'agricoltura e la filiera alimentare, innovatore e gestito secondo i principi del New Public Management. Fa parte della Confederazione svizzera ed è subordinato al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR. Svolge le proprie attività in diverse località svizzere. La sede principale è a Berna Liebefeld.

Il posto a concorso fa parte del gruppo di ricerca «Micologia e biotecnologia» della sede di Changins (VD). Il gruppo di lavoro si occupa intensamente della diminuzione dell'impatto dei prodotti fitosanitari sull'ambiente nella viticoltura e nelle grandi colture. A tale fine fa uso di strategie di applicazione innovative, sviluppa modelli di previsione delle malattie fungine, cerca nuovi fungicidi naturali e partecipa attivamente alla selezione di nuovi vitigni naturalmente resistenti alle malattie fungine.

Offriamo un'attività variata in un'ambiente di lavoro interessante con la possibilità di essere aggiornati in modo approfondito sulle ricerche svolte. Un orario di lavoro flessibile, buone prestazioni sociali e la possibilità di lavorare in job sharing sono altri vantaggi di questo posto.

Si tratta di un posto a durata illimitata. Entrata in servizio: 1° dicembre 2018 o in data da convenire.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.