Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE cerca:

Un/a perito revisore presso il Servizio Revisione interna DFAE

80 - 100% / Berna

Il/la titolare del posto dirigerà team di audit che svolgeranno i mandati di verifica e consulenza a loro conferiti in modo competente ed entro i termini stabiliti, documentandoli all'interno di rapporti sui risultati.

Mansioni

  • Svolgere prestazioni di verifica e di consulenza, in linea con il programma di revisione annuale di RI DFAE e conformemente a principi di revisione riconosciuti (standard dell'Institute of Internal Auditors, IIA e standard svizzeri di revisione)
  • Analizzare le chiusure dei conti esterne, compilate in conformità del diritto svizzero o di standard internazionali, e i rapporti finanziari e di valutazione dei rischi per ottenere informazioni e input destinati alla pianificazione dei controlli di RI DFAE
  • Gestire un settore specialistico che contempla l'incremento delle conoscenze e la trasmissione di informazioni ai colleghi del team
 

Requisiti

  • Formazione di perito revisore (diploma federale come revisore dei conti, perito fiduciario, esperto in presentazione dei conti e controlling) con esperienza lavorativa comprovata nel campo della revisione esterna, della presentazione di conti internazionale e dell'analisi delle chiusure contabili
  • Spiccate doti di analisi e di pianificazione, capacità di inquadrare rapidamente questioni complesse e di presentarle in modo chiaro e comprensibile, eccellenti competenze redazionali
  • Inclinazione alla conduzione di un gruppo e facilità a inserirsi in una squadra
  • Predisposizione alla definizione di obiettivi e risultati validi e realistici
  • Buone conoscenze di due lingue ufficiali e dell'inglese
  • Dimestichezza con le applicazioni informatiche del pacchetto MS-Office e con i programmi informatici in generale (programmi contabili e programmi specifici del DFAE)

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Beatrice Orllati, capo del gruppo di revisione Centrale, tel. 058 46 33587 oppure al signor Christoph Witschi, capo Revisione interna DFAE, tel. 058 46 21589.

Termine per la presentazione delle candidature: nessuno
Entrata in servizio: 1° febbraio 2020 o data da convenire
Limitazione del posto: nessuna
Numero di riferimento: 40053

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri.

La Segreteria generale (GS) sostiene e consiglia, in qualità di Stato maggiore, il capo del Dipartimento nella sua attività quotidiana. Coordina gli affari per il Parlamento e il Consiglio federale, informando l'opinione pubblica sulle attività del Dipartimento. Inoltre partecipa alla gestione dei contratti in seno al DFAE, sovrintende al Compliance Office e verifica l'efficacia della gestione dei rischi, dei controlli e dei processi di gestione e di sorveglianza. La GS vigila sul rispetto delle pari opportunità in seno al Dipartimento e si occupa di tutte le questioni di carattere storico inerenti al DFAE. Fa parte della Segreteria generale anche Presenza Svizzera, che attua la strategia del Consiglio federale per la comunicazione internazionale della Svizzera.

In seno alla Centrale e nella rete esterna, Revisione interna DFAE (RI DFAE) si occupa di prestazioni di consulenza e di verifica indipendenti assistendo il Dipartimento nel raggiungimento dei suoi obiettivi. RI DFAE rispetta standard nazionali e internazionali e impiega le proprie risorse in funzione dei rischi. Le sue priorità tematiche includono:

• la verifica dell'affidabilità e dell'integrità delle informazioni (per es. resoconti finanziari e aziendali oppure documentazione di programma o di progetto);

• il controllo del rispetto delle disposizioni interne ed esterne;

• la presa di posizione in merito all'efficienza e a un impiego economico delle risorse;
• la consulenza per questioni di gestione e di management;

• l'assistenza per la gestione dei rischi e per le questioni riguardanti lo SCI.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Luogo di lavoro: Effingerstrasse 27, 3003 Berna