L'Archivio federale svizzero AFS cerca:

Un'apprendista gestrice dell'informazione e della documentazione AFC / Un apprendista gestore dell'informazione e della documentazione AFC

100% / Berna
Niente democrazia senza archivi – partecipate anche voi!
Il mestiere di gestore o gestrice I+D presuppone in particolare interesse per i diversi supporti e le varie tecnologie di informazione, propensione per le lingue (tedesco e francese), attitudine alla comunicazione e predisposizione per il lavoro sistematico

Mansioni

  • Imparare a cercare informazioni, valutarle, elaborarle e comunicarle (acquisizione delle competenze operative secondo il piano di formazione per la professione scelta).
  • Imparare a valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili informazioni di ogni tipo (documenti, dati, fotografie e filmati).
  • Familiarizzarsi con il ciclo di vita dei documenti, dalla produzione, all'archiviazione fino alla messa a disposizione degli interessati.
  • Svolgere periodi di praticantato in biblioteche e servizi di documentazione.
  • Sbrigare compiti di natura amministrativa e organizzativa e legati alla comunicazione.
 

Requisiti

  • Scuola dell'obbligo conclusa (diploma di livello secondario I con buoni voti)
  • Buona cultura e formazione generale
  • Personalità aperta, spirito d'iniziativa, facilità nei contatti e motivazione
  • Capacità di lavorare in modo autonomo e coscienzioso
  • Interesse per i media e le tecnologie dell'informazione

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a signora Yen Tu Leonardo, responsabile della formazione, 058 462 96 82
Numero di riferimento: 39849

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


L'Archivio federale svizzero assicura la conservazione e l'accessibilità della documentazione dell'operato dello Stato. In questo modo l'Amministrazione federale può rendere conto delle proprie attività e lavorare in maniera più efficiente. In uno Stato di diritto democratico l'archiviazione riveste un'importanza fondamentale perché consente alla popolazione e alla comunità scientifica di formarsi una propria opinione.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Gli uffici federali del DFI s'impegnano a garantire buone condizioni di lavoro e a tutelare la salute dei loro dipendenti e sono stati insigniti del marchio Friendly Work Space®.