Tracking pixel
Il Servizio delle attività informative della Confederazione SIC cerca un/a:

Un/una analista della situazione con compiti di revisione dei testi in lingua francese

80 - 100% / Berna

Il/la titolare del posto in seno al Centro federale di situazione del SIC si occuperà di monitorare la situazione internazionale e di elaborare e aggiornare costantemente un quadro della situazione relativo alla sicurezza della Svizzera. Tra i compiti rientra la revisione (dal punto di vista contenutistico, linguistico e formale) di tutti i rapporti scritti del SIC in lingua francese. L'esercizio di questa funzione al centro degli eventi richiede rapida capacità di assimilazione, elevata resistenza allo stress, ottime conoscenze linguistiche e comprovate conoscenze della politica di sicurezza.

Le sue mansioni

• Collabora alla valutazione complessiva e alla presentazione dello stato della minaccia riguardante la politica di sicurezza.
• Partecipa all'elaborazione dei rapporti del SIC destinati al pubblico, in particolare del rapporto «La sicurezza della Svizzera».
• È responsabile della revisione di tutti i testi del SIC in lingua francese inerenti alla situazione.
• Coordina e gestisce la produzione dei rapporti del SIC.
• Collabora alla gestione delle crisi e di altri eventi straordinari rilevanti per la sicurezza.
 

Il suo profilo

• Diploma universitario (almeno a livello di master) o formazione equivalente.
• Eccellenti capacità redazionali ed esperien-za nel campo delle pubblicazioni, spirito di squadra e orientamento alla clientela nonché capacità di imporsi.
• Generalista con rapida capacità di assimilazione e conoscenze comprovate nell'ambito della politica di sicurezza.
• Capacità di lavorare in modo preciso, responsabile ed efficiente anche in situazioni di forte stress. L'esperienza nella gestione delle crisi costituisce un vantaggio.
• Cittadinanza svizzera, reputazione ineccepibile.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al seguente numero telefonico 058 463 40 63.

Per motivi di sicurezza, i documenti di candidatura vanno inviati in forma cartacea.

La preghiamo di inviare la sua candidatura al seguente indirizzo:
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Servizio delle attività informative
Personale
Papiermühlestrasse 20
3003 Berna

Termine d'iscrizione: 16.04.2021

In vista di un'assunzione presso il SIC la discrezione è opportuna fin dalla candidatura.
Le offerte di agenzie di collocamento non ver-ranno prese in considerazione.
Numero di riferimento: 44961

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) assicura in permanenza il servizio informazioni concernente la Svizzera e l'estero. I suoi compiti sono focalizzati sulla salvaguardia della sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Il SIC è un'organizzazione che, tra l'altro, acquisisce con mezzi specifici ai servizi di intelligence le informazioni pubblicamente non accessibili, le analizza e le diffonde. L'obiettivo del SIC è allestire, all'attenzione dei decisori di ogni livello, una situazione informativa rilevante per la condotta. Il SIC è subordinato al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.