Il comando Operazioni cerca:

Un/una ingegnere Sistemi di comunicazione

80 - 100% / Forze aeree, Überlandstrasse 255, 8600 Dübendorf
Il vostro impegno per la sicurezza e la libertà
Le Forze aeree fanno parte del settore dipartimentale Difesa in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Nell'ambito dell'elaborazione di progetti riguardanti nuovi sistemi di telecomunicazione, lei trasporrà le esigenze degli utenti militari nelle corrispondenti basi di progetto. Nel quadro dell'organizzazione di progetto fornirà il proprio appoggio nella valutazione, nella realizzazione nonché nei test d'integrazione e di sistema. Si occuperà anche del coordinamento interdisciplinare in vista dello sviluppo a medio e lungo termine dei sistemi di telecomunicazione delle Forze aeree. Mediante un modo di ragionare sistemico e interdisciplinare dovrà mettere a profitto la molteplicità e l'innovazione apportate dalle moderne tecnologie. Inoltre, per gli impieghi attribuiti alle Forze aeree fisserà la configurazione di sistemi di telecomunicazione e organizzerà la relativa realizzazione come beneficiario di prestazioni. Nell'ambito dell'impiego operativo fungerà da organo di contatto per gli utenti dei sistemi di telecomunicazione. Inoltre, grazie alle esperienze acquisite nel suo ambito contribuirà a sviluppare ulteriormente e a migliorare i sistemi.

Le sue mansioni

  • In qualità di esperto/a per i sistemi di telecomunicazione individuerà le esigenze degli utenti. Si occuperà della relativa pianificazione nonché dell'elaborazione di concetti.
  • Rappresenterà le esigenze degli utenti di sistemi di telecomunicazione per le Forze aeree e rappresenterà le Forze aeree in seno a organi di progetto di sistemi di telecomunicazione, assumendo i ruoli che le verranno assegnati.
  • Si occuperà dell'elaborazione/della messa in atto delle esigenze degli utenti per i sistemi di telecomunicazione delle Forze aeree. Seguirà le innovazioni tecnologiche e le tendenze nel campo dei sistemi di telecomunicazione.
  • Applicherà l'esperienza di combattimento e d'impiego delle Forze aeree alle operazioni e ai progetti in corso per l'ulteriore sviluppo/il miglioramento dei sistemi nel rispetto degli standard internazionali e dell'interoperabilità.
  • Coordinerà (con A6) la condotta operativa d'impiego dei sistemi di telecomunicazione delle Forze aeree in caso di impieghi in Svizzera e all'estero. In qualità di esperto/a per i sistemi di telecomunicazione tutelerà gli interessi delle FA in seno a organi internazionali.
 

I suoi requisiti

  • Diploma universitario (master), preferibilmente in elettrotecnica, informatica, matematica o fisica.
  • Almeno cinque anni di esperienza professionale rilevante per la funzione in qualità di esperto/a per la telecomunicazione nel campo dell'aviazione. Perfezionamento nella tecnica radio e di rete, in economia aziendale e in management.
  • Conoscenze approfondite dei sistemi di telecomunicazione fissi e mobili.
  • Esperienza professionale nello sviluppo e nella direzione di progetti riguardanti l'acquisto di sistemi tecnici complessi nonché in analisi e architettura business. Capacità di ragionare in modo analitico, flessibilità, doti comunicative e spirito di gruppo.
  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali, conoscenze passive della terza e buone conoscenze d'inglese. Cittadinanza svizzera. Esperienza di condotta e d'impiego con formazioni di aiuto cond delle Forze aeree, preferibilmente servizi di stato maggiore e/o cdo trp. Disponibilità a un'incorporazione militare e a prestare servizio presso le Forze aeree per tutta la durata dell'impiego, anche una volta superata l'età d'assoggettamento all'obbligo di prestare servizio militare.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:
Signor Renato Romantini, 058 460 27 21.
Numero di riferimento: 34467

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Pianificazione e condotta di impieghi e operazioni
Il Comando Operazioni è responsabile della pianificazione e della condotta di tutte le operazioni e gli impieghi dell'esercito. Al capo Comando Operazioni sono subordinati: il Servizio informazioni militare, le Forze terrestri con tre brigate meccanizzate, le quattro divisioni territoriali, il comando della polizia militare, le Forze aeree, il Centro di competenza SWISSINT e il comando forze speciali (CFS). Il Comando Opera-zioni annovera circa 2300 collaboratori.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le comunità linguistiche francese e italiana sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Forze aeree, Überlandstrasse 255, 8600 Dübendorf