La Segreteria generale SG-DDPS cerca:

Un/una praticante universitario/a in diritto pianificatorio e ambientale in seno al DDPS

80 - 100% / Berna

Scoprite l'Amministrazione federale e appoggiate con le vostre conoscenze giuridiche il nostro team interdisciplinare nel quadro dell'attuazione delle direttive in materia di politica ambientale e delle procedure di approvazione di progetti di costruzione militari.

Le sue mansioni

  • Gestione di procedure di approvazione dei piani, principalmente in lingua tedesca.
  • Sostegno del team interdisciplinare nell'applicazione del diritto ambientale
  • Sostegno nell'ambito della tutela degli interessi del DDPS nei confronti di terzi
  • Preparazione e verbalizzazione di negoziazioni
 

I suoi requisiti

  • Diploma in diritto
  • Doti comunicative e spirito di gruppo
  • Capacità di redigere testi interessanti, brevi e chiari
  • Interesse per le questioni relative alla politica ambientale. Conoscenze specialistiche in diritto ambientale e conoscenze militari non sono una condizione indispensabile.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Doris Graschitz, capo Approvazione dei piani e Immobili, telefono 058 464 40 33.

Entrata in servizio: 1° agosto 2018 o in data da convenire.
Durata del praticantato: 12 mesi.

Al momento dell'entrata in servizio il conseguimento del diploma non deve risalire a più di un anno.
Numero di riferimento: 34306

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


La Segreteria generale del DDPS assiste e consiglia il capo del Dipartimento tanto nella sua qualità di membro del Consiglio federale quanto nella direzione del Dipartimento. Essa è responsabile della concretizzazione della strategia politica nei settori dipartimentali. Inoltre provvede alla pianificazione, al controlling e al coordinamento a livello di Dipartimento.

Il settore Territorio e ambiente del DDPS è responsabile dell'applicazione della legislazione in materia di ambiente nel Dipartimento, tutela gli interessi in materia di pianificazione del DDPS nei confronti dei Cantoni e di terzi e decide in prima istanza in merito a progetti di costruzione militari della Confederazione. Elabora inoltre concetti e dirige i settori dipartimentali per quanto riguarda le questioni relative alla politica energetica e alla strategia immobiliare.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le comunità linguistiche francese e italiana sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.