L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera cerca:

Una / un responsabile del team "Postprocessing e verifiche" e una / un responsabile del team "Sistemi d'informazione meteorologica e formazione"

80 - 100% / Zurigo-Aeroporto
MeteoSvizzera Buono a sapersi

La divisione "Sviluppo delle previsioni" è responsabile dello sviluppo di nuovi metodi e del funzionamento operazionale degli strumenti per l'elaborazione automatica delle previsioni, come pure dei sistemi di supporto alle decisioni nel servizio previsioni e del coordinamento della formazione di base e continua dei meteorologi e delle meteorologhe. In qualità di responsabile di un team all'interno della divisione "Sviluppo delle previsioni", le persone prescelte si occuperanno delle questioni organizzative, specialistiche e legate alla gestione del personale.

APPP: il team "Postprocessing e verifiche" (APPP) è responsabile dello sviluppo di algoritmi per l'elaborazione di previsioni automatiche o di prodotti e per la loro verifica, applicando metodi statistici (postprocessing) ai dati forniti dai modelli numerici di previsione meteorologica, dalle osservazioni meteorologiche o da altre.

APPI: il team "Sistemi d'informazione meteorologica e formazione" (APPI) è responsabile dei sistemi di supporto alle decisioni (Decision Support Systems) nel servizio previsioni come gli strumenti per la visualizzazione e l'elaborazione di prodotti (ad es. le allerte) e del coordinamento della formazione di base e continua del personale attivo nel servizio di previsioni.

Mansioni

  • Dirigere il team dal punto di vista specialistico, organizzativo e della gestione del personale. Ciò comprende il coordinamento e la pianificazione dei compiti del team, la definizione congiunta e il raggiungimento degli obiettivi annuali, i colloqui con il personale, l'assicurazione del flusso di informazioni, il monitoraggio e la pianificazione delle risorse, il coaching e lo sviluppo dei collaboratori, come pure l'impostazione team tenendo conto della strategia di MeteoSvizzera e di quella del settore Analisi e previsione.
  • Acquisire, dirigere e assumere la responsabilità di progetti esterni, di sviluppo e di ricerca in collaborazione con i partner dell'Amministrazione federale, di altri servizi meteorologici e del mondo della ricerca, nonché assegnare mandati nel settore privato.
  • Collaborare a stretto contatto e coordinare i lavori con la direzione della divisione e gli altri team, come pure con gli altri partner coinvolti all'interno e all'esterno di MeteoSvizzera. Gestire la rete di contatti nazionale e internazionale, nonché rappresentare l'unità organizzativa e MeteoSvizzera ai corrispondenti eventi e nelle rispettive commissioni.
  • Collaborare su tematiche tecniche conformemente ai compiti del team.
 

Requisiti

  • Laurea in scienze naturali nel campo delle scienze ambientali, della geografia, della fisica o simili, con conoscenze specialistiche approfondite in meteorologia. Un dottorato in meteorologia e climatologia non è indispensabile, ma utile.
  • Esperienza nella gestione specialistica, nella gestione del personale e nella costituzione di team con collaboratori e collaboratrici scientifici.

APPP:
  • Competenze tecniche nell'ambito dei compiti del team, soprattutto in meteorologia della regione alpina, statistica (geostatistica e machine learning), elaborazione di grandi quantitativi di dati e sviluppo di applicazioni con python, R o simili.
  • Disponibilità a effettuare regolari soggiorni di lavoro a Ginevra e Locarno, nonché a viaggiare nell'area europea.

APPI:
  • Competenze tecniche nell'ambito dei compiti del team, soprattutto in meteorologia della regione alpina, processi di lavoro nell'elaborazione delle previsioni meteorologiche, visualizzazione, UX-Design e formazione continua, come pure, idealmente, sviluppo di applicazioni con python, R o simili.
  • Disponibilità a viaggiare a Ginevra, Locarno e nell'area europea.

  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali e dell'inglese.
  • Persona comunicativa, dotata di spirito di squadra e piacere a lavorare a contatto con le persone.

Informazioni complementari


Saremo lieti di ricevere la sua candidatura online tramite il portale d'impiego della Confederazione: www.posto.admin.ch

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al signor Dr. Mark Liniger, Responsabile della divisione "Sviluppo delle previsioni", tel. +41 58 460 93 27.
Numero di riferimento: 36068

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera è il servizio meteorologico nazionale svizzero. Misuriamo e prevediamo grandezze meteorologiche e climatologiche in Svizzera, offrendo in tal modo un contributo sostenibile al benessere della popolazione e agli interessi dell'economia, della scienza e dell'ambiente. Offriamo un'attività variata e stimolante in seno a un'azienda dinamica e in un ambiente di lavoro diversificato e affascinante a cavallo tra ricerca e applicazione pratica, come pure strumenti di lavoro moderni e possibilità di formazione continua.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.