Il Centro servizi informatici CSI-DFGP cerca: un

analista dei requisiti (f/m)

80 - 100% / Berna
L'informatica per la sicurezza della Svizzera
Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) offre un'attività interessante in un contesto complesso e variegato.

Mansioni

• Rilevare e analizzare i requisiti posti ai sistemi di sorveglianza del Servizio SCPT nell'ambito di vari grandi progetti
• Collaborare alla definizione, allo sviluppo e alla realizzazione di architetture informatiche
• Assicurare la conformità agli standard e alle disposizioni vigenti in materia di architettura IT
• Rappresentare gli interessi del Servizio SCPT nei confronti di vari gruppi di interesse
 

Requisiti

• Diploma universitario (SUP, PF o università) oppure una formazione equivalente
• Conoscenze approfondite in ingegneria dei requisiti e nell'analisi dei requisiti, nonché buone conoscenze in UML e BPMN
• Esperienza in architettura IT, in sicurezza informatica nonché in protezione dei dati e delle informazioni
• Esperienza progettuale in ingegneria e architettura dei software
• Buone conoscenze di almeno due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Centro dei servizi informatici CSI-DFGP, Centro specializzato Personale, Taubenstrasse 16, 3003 Bern

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a signor Jean-Louis Biberstein, direttore gestione della sorveglianza, indirizzo e-mail: jean-louis.biberstein@isc-ejpd.admin.ch., telefono: 058 462 26 27.
Numero di riferimento: 485-RIÜM

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Il datore di lavoro


Il Servizio SCPT è il servizio indipendente preposto alla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni in Svizzera. Amministrativamente subordinato al Centro servizi informatici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (CSI-DFGP), esso adempie i suoi compiti in maniera autonoma e senza essere tenuto a seguire istruzioni. Al fine di proteggere la sfera privata della popolazione vigila sull'applicazione, conforme alla legge e allo Stato di diritto, della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Garantisce inoltre il rispetto delle prescrizioni vigenti nell'ambito della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni secondo il diritto procedurale penale. Funge da punto di contatto tra le autorità inquirenti e le persone obbligate a collaborare (fornitori di servizi postali e di telecomunicazione, persone obbligate a tollerare). Su ordine delle autorità inquirenti, esegue misure di sorveglianza ottenendo dalle persone obbligate a collaborare i dati che tali autorità richiedono per poter fare luce su reati gravi.
L'Amministrazione federale è attenta ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode quindi della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le comunità linguistiche francese e italiana sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Fellerstrasse 15, 3027 Bethlehem