Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

assistente del personale

80% / Berna
La migrazione ci riguarda
Nella sua funzione centrale, la/il titolare del posto è responsabile, insieme a due colleghe, del funzionamento amministrativo e organizzativo di tutti i processi RU. Una sfida variegata in un ambito lavorativo interessante e dinamico.

Le sue mansioni

  • Assicurare la gestione della posta e delle pratiche nonché il controllo dei mandati e delle pendenze
  • Rispondere a richieste orali e scritte, estendere verbali e redigere corrispondenza esigente (perlopiù in tedesco, a tratti anche in francese)
  • Rielaborare e aggiornare il sito intranet
  • Verificare ed espletare i cambiamenti del personale (arrivi, partenze, cambiamenti di funzione, cambiamenti del tasso di occupazione) grazie a un sistema di gestione degli affari (Acta Nova)
  • Formare e assistere una/uno stagista SMC
  • Controllare, contabilizzare e approvare fatture tramite il workflow elettronico di validazione fatture
 

Il suo profilo

  • Formazione commerciale di base (AFC) ed esperienza professionale pluriennale in una funzione analoga, possibilmente formazione in qualità di formatore/trice professionale, risp. pratico/a.
  • Personalità dinamica, impegnata, resistente allo stress e orientata alle prestazioni, elevata competenza sociale, senso dell'umorismo e calma
  • Perspicacia, metodo di lavoro preciso, autonomo e strutturato, coscienziosità anche nello sbrigare lavori di routine, ottima capacità di esprimersi oralmente e per scritto, eccellenti doti redazionali nello sbrigare la corrispondenza
  • Approccio globale e reticolare, previdenza e orientamento alle soluzioni
  • Ottima conoscenza delle applicazioni MS-Office, in particolare Excel, possibilmente conoscenza del SAP, forte affinità con le applicazioni informatiche
  • Buone conoscenze attive di due lingue ufficiali, sia scritte che parlate; una buona conoscenza di una terza lingua ufficiale sarebbe un vantaggio.

Informazioni complementari


Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), Centro specializzato Personale, Codice unità amministrativa-401, Schwanengasse 2, 3003 Berna

Il posto è attualmente limitato sino alla fine del 2021 con possibilità di proroga.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al signor Paul Zweidler, tel. 058 465 99 25.
Numero di riferimento: 420-PAHR

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


Alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) competono tutte le questioni inerenti al diritto degli stranieri e al diritto d'asilo in Svizzera.
Il servizio RU Consulenza e servizi della sezione Risorse umane supporta e consiglia i dirigenti e i collaboratori in tutto il ciclo delle risorse umane. Questo servizio specializzato gestisce e attua tutti i pertinenti processi in termini di personale.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.