Tracking pixel
La Segreteria di Stato dell'economia SECO cerca dal 1° maggio 2024 un/una

giurista commercio internazionale

80%-100% (jobsharing possibile) / Bern

La Direzione dell'economia esterna della SECO si impegna a favore di un'economia svizzera aperta e ne tutela gli interessi all'estero promuovendo un commercio mondiale libero ed equo.
Il settore Misure non tariffarie si adopera per ridurre al minimo gli ostacoli al commercio transfrontaliero dei prodotti, nel contesto della politica commerciale internazionale e dell'ordinamento giuridico nazionale. Assieme alle autorità competenti e alle cerchie economiche interessate, il settore elabora prescrizioni semplici e adeguate per i prodotti in Svizzera e contribuisce a impostare la politica svizzera in modo da eliminare gli ostacoli tecnici al commercio, in particolare attraverso accordi settoriali con Paesi terzi e con l'Unione europea, negoziati con l'OMC e accordi di libero scambio.

Le Sue mansioni

  • Occuparsi dell'attuazione e dello sviluppo della legge federale sugli ostacoli tecnici al commercio, compreso il principio Cassis de Dijon
  • Rappresentare la Svizzera nei negoziati internazionali e nei confronti delle autorità estere
  • Valutare il modo in cui le prescrizioni nazionali sui prodotti in Svizzera e all'estero influiscono sugli scambi di merci (in particolare per quanto riguarda le derrate alimentari)
  • In collaborazione con i servizi competenti nell'Amministrazione, le cerchie economiche interessate e i partner commerciali della Svizzera, definire condizioni quadro internazionali e trovare soluzioni in linea con gli accordi commerciali
  • Analizzare questioni concrete legate all'esportazione e aiutare le imprese elvetiche ad accedere a mercati esteri
 

Il Suo profilo

  • Titolo universitario di giurista (Master of Law) ed esperienza professionale nell'amministrazione pubblica
  • Interesse per questioni di diritto commerciale e di politica nazionale e internazionale
  • Esperienza nella redazione di atti normativi; Interesse per questioni economiche; Capacità di portare avanti autonomamente progetti interdisciplinari nel rispetto delle scadenze
  • Capacità analitiche, spiccate competenze redazionali, anche in relazione a tematiche tecniche complesse
  • Ottime conoscenze scritte e orali di due lingue ufficiali e dell'inglese

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a Christophe Perritaz, capo del settore AFNT, tel. 058 464 00 78, christophe.perritaz@seco.admin.ch

Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-10051

Chi siamo


La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla politica economica e del lavoro ed è integrata nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La SECO opera per aprire a beni, servizi e investimenti libero accesso a tutti i mercati. L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo. La SECO definisce misure di politica economica e commerciale a vantaggio dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale come pure dei nuovi Stati membri dell'Unione europea (UE).
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona e quella italofona sono sottorappresentate, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a queste comunità linguistiche.

Luogo di lavoro: Holzikofenweg 36, 3007 Bern