Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT cerca un/a:

ingegnere/a sistemista senior per le TIC

80%-80% / Zollikofen
Quanta affinità hai con l'(UF)IT?
Sulla nostra moderna e innovativa piattaforma IBM Power 9/10, gestiamo banche dati Oracle e sistemi SAP HANA, assicuriamo l'ingegnerizzazione, l'approntamento e il ciclo di vita sia della piattaforma stessa che della AIX LPAR. Avrai un ruolo decisivo nell'ulteriore sviluppo dei servizi, nella consulenza e nell'implementazione dei progetti dei clienti per quanto riguarda la qualità, l'efficienza e la sostenibilità in un ambiente agile.
be-efd-bit-entwicklung-systeme-architektur-2.jpg

I tuoi compiti

  • Gestire prestazioni di mercato innovative ed economiche AIX
  • Perfezionare i servizi Unix, introdurre automatizzazioni per un esercizio efficiente, condurre verifiche di sistema nonché ingegnerizzare nuove tecnologie
  • Collaborare ai progetti dei clienti (fornire consulenza nella ricerca di soluzioni, concettualizzare i requisiti e trasporli in azienda)
  • Fornire supporto all'esercizio in caso di problemi nell'attività corrente e ai colleghi incaricati dell'ingegnerizzazione nei settori specializzati AIX, VIOs, HMCs, power hardware nonché per quanto riguarda i relativi strumenti (lpar2rrd, powervm toolkit)
  • Apportare le proprie competenze in progetti orientati al futuro (cloud computing, appliance, sistemi ingegnerizzati)
 

Il tuo profilo

  • Esperienza nell'ingegnerizzazione e/o nell'esercizio di grandi ambienti server IBM Power (hardware/software) e nella preparazione della documentazione necessaria
  • Esperienza pluriennale con grandi ambienti AIX; buone conoscenze delle reti
  • Interesse a collaborare a progetti o a fornire consulenza; metodo di lavoro concettuale
  • Interesse allo sviluppo di script e di Ansible per l'automatizzazione dei processi
  • Buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale e dell'inglese costituiscono titolo preferenziale

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Bruno Willener, capo Cloud Basis 3, tel. 058 465 05 00, bruno.willener@bit.admin.ch

Ti preghiamo di candidarti tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su «Per candidarsi».

Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
Numero di riferimento: 609-7900

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è un ufficio dinamico e orientato al futuro, dove menti curiose, ambiziose, innovative e visionarie sviluppano molteplici soluzioni digitali per la Svizzera. Noi appoggiamo e incoraggiamo il lavoro mobile e il telelavoro. Il nostro personale, nei limiti del possibile, può gestire il lavoro in modo flessibile e individuale, per garantire la compatibilità tra lavoro e famiglia. Inoltre all'UFIT promuoviamo una cultura lavorativa aperta e informale e ti sosterremo nel tuo futuro professionale con un'ampia offerta di corsi di formazione e di formazione continua.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Eichenweg 1, 3052 Zollikofen