Tracking pixel
Il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE cerca un/a:

perito/a revisore/a, Revisione interna DFAE, Gruppo di revisione Rappresentanze - CI

80%-100% / Berna

Con il Suo impegno contribuirà a garantire una revisione interna efficace nel Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per questa funzione porta con sé un'esperienza acquisita all'interno di una carriera del DFAE, preferibilmente nell'ambito della gestione dei crediti di trasferimento, o come professionista della revisione contabile.

Le Sue mansioni

  • ​​​​​​​Assumersi la responsabilità delle attività di revisione e consulenza della Revisione interna DFAE (RI DFAE) nel Gruppo di revisione Rappresentanze – Cooperazione internazionale (CI). Questo gruppo è specializzato nella revisione di rappresentanze che si occupano di progetti di aiuto umanitario, cooperazione allo sviluppo e promozione della pace e dei diritti umani (circa 70% dei compiti).
  • Dare un contributo sostanziale alla revisione annuale dei conti del DFAE, in particolare nell'ambito dei crediti di trasferimento, ossia dei mezzi utilizzati per le attività di cooperazione internazionale (circa 20% dei compiti).
  • Svolgere compiti aggiuntivi (circa 10%), come la cura di un ambito specifico con relativo sviluppo delle conoscenze e trasmissione delle informazioni alle collaboratrici e ai collaboratori di RI DFAE. 
 

Il Suo profilo

  • Diploma universitario (master) o di una scuola universitaria professionale.
  • Diversi anni di esperienza professionale nel settore della revisione interna ed esterna in un ambiente internazionale con una certificazione riconosciuta (CIA o CISA), revisore/a dei conti con diploma federale OPPURE membro di una carriera del DFAE con esperienza pluriennale nel settore finanze, amministrazione e personale – p. es. capo finanze, personale, amministrazione (CFPA) o capo finanze e amministrazione (CFA) – o responsabile dei compiti di gestione in un'ambasciata con un portafoglio CI.
  • Comprovate capacità di gestione di progetti o di audit, compreso l'uso di programmi specifici per il settore delle finanze e per la revisione oltre a una predisposizione all'analisi dei dati digitali e alla digitalizzazione dei processi di lavoro.
  • Resistenza allo stress, fisico e mentale, disponibilità a lavorare all'estero, per più volte all'anno e per diverse settimane di seguito, in contesti fragili. Esperienza nella gestione dei relativi rischi per la sicurezza.
  • Buone conoscenze di due lingue ufficiali e dell'inglese, ottime capacità concettuali e redazionali.

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Katharina Häberli, capo del Gruppo di revisione Rappresentanze – Cooperazione internazionale, tel. +41 58 480 27 29.
Entrata in servizio: 1° agosto 2024 o in data da convenire
Limitazione del posto: nessuna
Numero di riferimento: JRQ$540-9612

Chi siamo


Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori della Svizzera.

La Segreteria generale (GS-DFAE) sostiene e consiglia, in qualità di Stato maggiore, il capo del Dipartimento nella sua attività quotidiana. Coordina gli affari per il Parlamento e il Consiglio federale, informando l'opinione pubblica sulle attività del Dipartimento. Inoltre partecipa alla gestione dei contratti in seno al DFAE, sovrintende al Compliance Office e verifica l'efficacia della gestione dei rischi, dei controlli e dei processi di gestione e di sorveglianza. La GS vigila sul rispetto delle pari opportunità in seno al Dipartimento e si occupa di tutte le questioni di carattere storico inerenti al DFAE. Fa parte della Segreteria generale anche Presenza Svizzera, che attua la strategia per la comunicazione internazionale della Svizzera dettata dal Consiglio federale
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le donne nonché la comunità francofona e quella italofona sono sottorappresentate, le candidature di persone appartenenti a queste categorie sono particolarmente gradite.

Luogo di lavoro: Effingerstrasse 27, 3008 Bern