Tracking pixel
L'Ufficio federale di polizia fedpol cerca un/a

referente per la prevenzione di polizia in materia di criminalità

80% / Berna
Più che una polizia.
«Meglio prevenire che curare»: lo ritiene facile non solo a dirsi ma anche a farsi, persino nelle circostanze più complesse? Allora è la persona che cerchiamo!
La prevenzione nazionale di polizia in materia di criminalità costituisce, oltre al terrorismo e al coordinamento, l'elemento centrale della lotta della Confederazione contro la criminalità. I piani di prevenzione e di azione della divisione Prevenzione nazionale di polizia in materia di criminalità si basano su informazioni provenienti dall'analisi operativa di polizia sulla situazione e dalla cooperazione internazionale e nazionale di polizia. Per questo compito interdisciplinare abbiamo bisogno di una persona esperta con dimestichezza sul piano teorico e pratico.
Contribuisca insieme a noi a rendere la Svizzera un Paese inospitale per i criminali attivi a livello transnazionale.

Le sue mansioni

Cosa La attende presso fedpol:
  • In stretta collaborazione con i nostri stakeholder, metterà in atto misure di prevenzione di polizia in materia di criminalità contro la criminalità organizzata, l'estremismo violento e la corruzione.
  • A tal fine procurerà informazioni da fonti pubbliche e di polizia.
  • Elaborerà rapporti e piani per lo sviluppo della prevenzione di polizia in materia di criminalità.
  • Organizzerà eventi informativi e parteciperà a incontri nazionali e internazionali di esperti nonché a convegni su tematiche specifiche.
  • Esaminerà le richieste di aiuti finanziari per progetti di prevenzione volti a garantire la protezione delle minoranze, redigerà decisioni e controllerà i rapporti e i conteggi finali.
 

Il suo profilo

Cosa offre:
  • Ha conseguito und formazione di agente di polizia e ha maturato esperienza pluriennale nella polizia giudiziaria, idealmente anche nell'ambito della prevenzione della criminalità. In alternativa ha conseguito una laurea universitaria a livello di master.
  • Nutre interesse per le questioni di politica di sicurezza.
  • Si distingue per le spiccate doti analitiche e redazionali e l'elevata disponibilità lavorativa.
  • Ha tra i Suoi punti di forza l'atteggiamento collegiale, la risolutezza e la propensione a lavorare in gruppi di lavoro trasversali delle autorità.
  • Dispone di buone conoscenze attive di almeno due lingue ufficiali nonché dell'inglese e, idealmente, è in grado di comprendere la terza lingua ufficiale.

Informazioni complementari


L'Ufficio federale di polizia fedpol, Centro specializzato Personale, n. rif. 403-1060, Schwanengasse 2, 3003 Berna

Per ulteriori informazioni rivolgersi al signor Philippe Piatti, tel. 058 464 16 74.
Numero di riferimento: 403-1060

Siete interessati?

Desiderate candidarvi? Inviate al vostro indirizzo e-mail l’offerta d’impiego che vi interessa e candidatevi comodamente da casa.

Chi siamo


fedpol è l'autorità leader in materia di polizia della Svizzera – fungere da esempio, eccellere nei risultati. L'ambito direzionale Prevenzione della criminalità e stato maggiore di direzione gestisce e coordina le pratiche della direzione e funge da unità di collegamento con il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e con altre autorità della Confederazione e dei Cantoni.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica italofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.