Tracking pixel
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT cerca un/a:

specialista di sistemi TIC Linux e in automazione

80%-100% / Berna
Quanta affinità hai con l'(UF)IT?
Puoi ottenere grandi risultati in seno all'UFIT! Grazie alle tue conoscenze specialistiche e metodiche aiuterai a identificare, raffigurare e automatizzare i processi e collaborerai all'automatizzazione costante dell'intero esercizio IT. Con le tue idee e i tuoi approcci darai nuovi impulsi e continuerai a sviluppare ulteriormente la nostra infrastruttura Red Hat Enterprise Linux. Insieme al nostro team dinamico e fortemente motivato contribuirai a garantire un servizio TIC professionale e altamente sicuro.
be-efd-bit-entwicklung-systeme-architektur-3.jpg

I tuoi compiti

  • Essere responsabile e gestire, in collaborazione con il team, l'insieme delle piattaforme Red Hat Enterprise Linux (installazioni, configurazioni, gestione del ciclo di vita, risoluzione dei problemi)
  • Promuovere l'automatizzazione dei processi operativi informatici
  • Analizzare le nuove tendenze ed esigenze al fine di progettare e sviluppare approcci risolutivi moderni e sicuri
  • Fornire consulenza ai clienti interni e supporto nell'analisi e nella risoluzione di guasti complessi (supporto di terzo livello)
  • Collaborare a progetti informatici al fine di scongiurare minacce future
 

Il tuo profilo

  • Informatico AFC, idealmente con formazione di livello terziario (SSS, SUP)
  • Ampia esperienza con i sistemi operativi Linux, preferibilmente Red Hat Enterprise Linux; conoscenze di automazione con Ansible; primi punti di contatto con soluzioni container quali Docker o Kubernetes costituiscono titolo preferenziale
  • Conoscenze sistemiche e specialistiche; interesse nel pianificare, sviluppare e attuare nuove soluzioni
  • Disponibilità e motivazione a condividere le proprie conoscenze; spirito di gruppo
  • Autenticità, abitudine a lavorare in modo strutturato, autonomo e affidabile nonché disponibilità a prestare servizio di picchetto (incarichi sporadici)
  • Buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale e dell'inglese

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni è a disposizione:
Signor Andreas Rappo, capo Platform Automation Services, tel. 058 480 85 85, andreas.rappo@bit.admin.ch

Ti preghiamo di candidarti tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su «Per candidarsi».

Per questo posto non prendiamo in considerazione le offerte di agenzie di reclutamento.
Numero di riferimento: 609-9344

Chi siamo


L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è un ufficio dinamico e orientato al futuro, dove menti curiose, ambiziose, innovative e visionarie sviluppano molteplici soluzioni digitali per la Svizzera. Noi appoggiamo e incoraggiamo il lavoro mobile e il telelavoro. Il nostro personale, nei limiti del possibile, può gestire il lavoro in modo flessibile e individuale, per garantire la compatibilità tra lavoro e famiglia. Inoltre all'UFIT promuoviamo una cultura lavorativa aperta e informale e ti sosterremo nel tuo futuro professionale con un'ampia offerta di corsi di formazione e di formazione continua.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Stauffacherstrasse 65, 3014 Bern