Tracking pixel
La Segreteria di Stato della migrazione SEM cerca un/a:

specialista procedura d'asilo e prassi

60%-60% / Berna
La migrazione ci riguarda
Il titolare del posto svolge procedure di asilo e di allontanamento conformemente alle basi legali nazionali e internazionali ed elabora basi per una prassi uniforme.

Le Sue mansioni

  • Monitorare gli sviluppi legali e politici a livello nazionale e internazionale, elaborare e adeguare continuamente gli strumenti di lavoro rilevanti per la pratica
  • Assicurare lo scambio professionale all'interno della divisione Procedure d'asilo e prassi e con le unità procedurali delle regioni d'asilo
  • Fornire informazioni più rapide in risposta alle richieste delle regioni d'asilo
  • Preparare e svolgere formazioni e formazioni continue nel settore delle Policies relative a Paesi e temi
  • Svolgere le procedure d'asilo in conformità con le disposizioni pertinenti della legge sull'asilo e le procedure speciali in francese
 

Il Suo profilo

  • Titolo universitario (licenza o master), preferibilmente in diritto, con preferibilmente, una conoscenza approfondita ed esperienza professionale nel settore dell'asilo
  • Spiccate doti redazionali e forte capacità di pensiero analitico e concettuale
  • Comportamento risoluto da cui traspaia competenza, elevata disponibilità alla prestazione e resistenza allo stress
  • Perspicacia, modo di lavorare autonomo e orientato agli obiettivi, elevato senso delle responsabilità
  • Buona conoscenza attiva di una seconda lingua ufficiale e dell'inglese

Informazioni complementari


Per il momento il posto è limitato fino al 31.12.2024, con possibilità di proroga.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla signora Teresa Otero Adam, Capo sezione procedura d'asilo e prassi 4, tel. +41 465 86 53.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: 420-10114

Chi siamo


L'Ambito direzionale Asilo è responsabile dell'attuazione della politica svizzera in materia di asilo e di rifugiati conformemente alle direttive delle Camere federali e del Consiglio federale; ciò include in particolare la garanzia di una politica di accoglienza coerente.

La divisione Procedura d'asilo e prassi garantisce le informazioni necessarie per una prassi di asilo uniforme, aggiornata e giuridicamente corretta per quanto riguarda i paesi di origine e le questioni specifiche. Elabora le basi concettuali sulle quali si sviluppa la politica svizzera in materia di asilo. Sostiene le unità dei Centri federali d'asilo tramite un coaching caso per caso, strumenti di lavoro, formazione e aggiornamento. Conduce delle procedure speciali e alcune procedure d'asilo ordinarie per lo sviluppo della prassi.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Luogo di lavoro: Quellenweg 6, 3084 Köniz