Criteri di ricerca



 

 


 



Risultati della ricerca

Dottorando/a in Fisica dell'ozono atmosferico «STOA-02»

Lo strato di ozono stratosferico è essenziale per il suo ruolo di protezione della superficie terrestre dalle radiazioni ultraviolette nocive. Grazie alla rigorosa applicazione del Protocollo di Montreal, lo strato di ozono ha iniziato a mostrare significativi segni di ripresa nella parte alta della stratosfera. La colonna di ozono totale non mostra una tendenza significativa, mentre la situazione nell'UTLS è incerta. È necessario ridurre le incertezze di queste tendenze per avere una visione chiara del futuro dell'ozono a queste altitudini.

Questo lavoro di dottorato fa parte di un progetto del Fondo Nazionale Svizzero (FNS) intitolato STOA ( Quantifying past, present and future Stratospheric and Tropospheric Ozone over the Alps and Europe ), i cui partner sono il PMOD/WRC di Davos, MeteoSvizzera di Payerne e l'Università di Vienna (BOKU).

Ci proponiamo di costruire un composito dei profili di ozono da serie di dati europei e svizzeri, compresa la serie temporale più lunga al mondo, utilizzando un metodo bayesiano. Il composito prenderà il meglio delle serie di dati ottenuti dall'osservazione e dalla modellizzazione per ottenere una serie temporale della migliore qualità possibile. L'obiettivo finale è la determinazione dei contributi delle diverse colonne parziali alla tendenza a lungo termine della colonna di ozono totale.
Quantifying past, present and future Stratospheric and Tropospheric Ozone over the Alps and Europe...