Tracking pixel
I Servizi del Parlamento riorientano la loro strategia di digitalizzazione e propongono compiti interessanti in un ambiente agile.

Analista aziendale

80-100% / Berna, Palazzo del Parlamento
Nel cuore della politica federale
Vuole contribuire in modo determinante alla digitalizzazione del Parlamento? Il settore Prestazioni digitali sviluppa e gestisce un'ampia gamma di servizi digitali a favore dell'Assemblea federale, del personale dei Servizi del Parlamento e del pubblico, fornendo così un contributo essenziale all'attuazione della strategia di digitalizzazione e al buon funzionamento delle attività del Parlamento.

Nella funzione di analista aziendale, sosterrà gruppi di prodotto agili nella progettazione di prodotti digitali per i processi parlamentari di base e di supporto per quanto riguarda applicazioni, aspetti organizzativi, giuridici e aziendali.

Le Sue mansioni

  • Affrontare questioni complesse e intersettoriali, analizzare i contesti globali e identificare/concretizzare nuove esigenze e punti deboli esistenti
  • Supportare gruppi di prodotto agili nella progettazione dei processi aziendali e nello sviluppo, nelle fasi di prova e nell'integrazione di prodotti e soluzioni digitali
  • Assistere i gruppi di prodotto nella corretta formulazione di significativi requisiti e criteri di accettabilità
  • Sviluppare varianti di soluzioni praticabili che tengano conto delle esigenze aziendali, delle condizioni quadro, dell'economicità, della qualità, dei tempi e dei rischi
 

Il Suo profilo

  • Studi superiori nel campo dell'informatica (ad es. informatica aziendale, analisi aziendale, gestione di progetti) o esperienza funzionalmente rilevante
  • Esperienza pluriennale nell'analisi aziendale, nella progettazione di processi aziendali o nello sviluppo di applicazioni (l'esperienza nello sviluppo agile costituisce un vantaggio)
  • Forte interesse per il funzionamento dell'Assemblea federale e per i processi parlamentari
  • Empatia, predisposizione alla collaborazione interdisciplinare e capacità di integrare diversi punti di vista
  • Buone doti comunicative e spiccata capacità di esprimersi sia in forma scritta che orale
  • Buona conoscenza attiva di due lingue ufficiali

Informazioni complementari


Per ulteriori informazioni voglia rivolgersi a Thomas Gutekunst, direttore del settore Prestazioni digitali, +41 58 322 97 80.

Termine per l'inoltro delle candidature: 23 maggio 2024 (i colloqui si svolgeranno nella 23a e 24a settimana dell'anno).
Numero di riferimento: JRQ$540-10380

Il datore di lavoro


I Servizi del Parlamento sono servizi amministrativi centrali che assistono l'Assemblea federale e i suoi organi nell'adempimento dei loro compiti. Fungono da piattaforma tra l'Assemblea federale e il Consiglio federale da un lato e tra le altre autorità e l'opinione pubblica dall'altro. In base al principio della divisione dei poteri sono subordinanti al Parlamento e indipendenti dal Consiglio federale e dall'Amministrazione federale.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.