Tracking pixel
Il Servizio delle attività informative della Confederazione SIC cerca un/a:

Analista business senior

80-100 / Berna
Un'opportunità unica per contribuire alla sicurezza della Svizzera
Sei curioso, innovativo, strutturato, tenace e flessibile e cerchi una sfida interessante quale analista business? Allora entra a far parte del nostro team, che è responsabile della gestione dell'architettura, dei sistemi e dei processi informatici!
be-st-vbs-ndb-analysten3.jpg

I tuoi compiti

  • Rilevare, esaminare, modellare e documentare le esigenze e le aspettative specialistiche delle unità organizzative nell'ambito dei loro progetti. Formulare «stories» e scenari di soluzione, elaborare analisi di fattibilità e basi decisionali in base alle esigenze trattate.
  • Analizzare e documentare le interazioni tra processi aziendali, strutture organizzative, applicazioni informatiche e risorse. Trasporre i requisiti business in ICT-requirement.
  • Fornire supporto ai settori specialistici nell'elaborazione di specifiche dei requisiti per approcci risolutivi, tenendo conto dei requisiti tecnici e in materia di sicurezza dei sistemi.
  • Valutare e convalidare, unitamente agli architetti informatici, i concetti di soluzione relativi alle specifiche del progetto.
  • Sviluppare le basi tecniche per i mandati di progetto e collaborare strettamente con gruppi di interesse interni ed esterni.
 

Il tuo profilo

  • Formazione nel campo della digitalizzazione o delle professioni digitali con il conseguimento di un diploma bachelor o master e corrispondente perfezionamento nella funzione; diversi anni di esperienza come analista business nel campo della trasformazione digitale e buone conoscenze dell'amministrazione pubblica con requisiti di sicurezza elevati costituiscono un vantaggio.
  • Doti comunicative, doti di negoziazione e di persuasione, ma tenendo conto delle esigenze dei partner. Capacità di pensare in modo sistemico-analitico, capacità a modellare e a illustrare contesti e ambienti di lavoro. Resistenza allo stress e disponibilità a impegnarsi nelle attività di sviluppo, implementazione e gestione.
  • Iniziativa, interesse per le nuove tecnologie in relazione all'integrazione e all'ottimizzazione di soluzioni in un team dinamico con un'ampia libertà d'azione.
  • Conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale e buone conoscenze d'inglese.
  • Cittadinanza svizzera e reputazione impeccabile.

Informazioni complementari


Contatto Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti al seguente numero di telefono
+41 58 464 55 25.

Per motivi di sicurezza, ti invitiamo a inviare i documenti di candidatura in forma cartacea.

Ti preghiamo di inviare la tua candidatura al seguente indirizzo:

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Servizio delle attività informative della Confederazione
Personale SIC
Papiermühlestrasse 20
3003 Berna

Termine di candidatura: 13.05.2024

Numero di riferimento: (numero dell'impiego)

In vista di un'assunzione presso il SIC la discrezione è opportuna fin dalla tua candidatura.


Le offerte di agenzie di collocamento non verranno prese in considerazione.
Numero di riferimento: 436012

Chi siamo


Persone normali che fanno un lavoro straordinario !

Il Servizio delle attività informative della Confederazione SIC individua e combatte il terrorismo, l'estremismo violento, lo spionaggio, la diffusione di armi di distruzione di massa e dei loro vettori, nonché gli attacchi informatici alle infrastrutture critiche. Ricerca e analizza, in Svizzera e all'estero, informazioni essenziali per la sicurezza del nostro Paese. In questo modo, fornisce un contributo decisivo alla valutazione complessiva della situazione da parte delle autorità politiche.

Il SIC lavora principalmente per il Consiglio federale e per i dipartimenti federali. Supporta inoltre i Cantoni nel mantenimento della sicurezza interna e le autorità giudiziarie a livello federale.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa la comunità linguistica francofona/italofona/germanofona è sottorappresentata, sono particolarmente gradite le candidature di persone appartenenti a questa comunità linguistica.

Luogo di lavoro: Papiermühlestrasse 20 3003 Bern