Tracking pixel
L'Esercito svizzero - Comando Istruzione Cdo Istr cerca un/a:

Apprendista cuoco/a AFC

100%-100% / Inizio dell'apprendistato agosto 2025, Bremgarten
Varietà, dinamismo, prospettive – gli apprendistati dell'Esercito svizzero
Con altri apprendisti lavorerai in una squadra di cucina giovane e preparerai i pasti per i quadri e le reclute.
Ti aspetta una formazione interessante e variata con orari di lavoro flessibili. Ti dedicheremo tempo e ti presteremo sostegno durante il tirocinio.
Ti incoraggeremo e ti porremo davanti a delle sfide sul piano tecnico consentendoti di partecipare a concorsi di cucina, a corsi di perfezionamento interni come pure a corsi di preparazione alla procedura di qualificazione. Degli stage pratici che si svolgono regolarmente nella gastronomia civile e nelle aziende di lavorazione degli alimenti (come p. es. panifici, macellerie o caseifici) ti permetteranno di ampliare le tue conoscenze tecniche e le tue capacità.
sch-vbs-v-koch-koechin.jpg

I tuoi compiti

  • Pianificare i processi lavorativi e coordinarli sul piano temporale
  • Controllare la qualità e la quantità dei generi alimentari forniti
  • Contribuire alla preparazione dei pasti
  • Aiutare nella distribuzione delle pietanze e nel servizio
  • Creare autonomamente ricette e piatti propri
 

Il tuo profilo

  • Passione per la preparazione di piatti e la gestione di generi alimentari
  • Buon senso dell'olfatto e del gusto
  • Capacità di lavorare in squadra e creatività
  • Capacità di concentrazione e calma anche in situazioni di grande stress
  • Conclusione della scuola dell'obbligo nell'estate 2025 e affinità per il francese e l'inglese

Informazioni complementari


Domande? Ecco le risposte:
Marco Sanfilippo, Leiter Verpflegung,
058 480 60 55, Marco.Sanfilippo@vtg.admin.ch

Il tuo luogo di apprendimento e lavoro è la cucina della piazza d'armi da Bremgarten, CH-5620 Bremgarten.

Un apprendistato presso l'Esercito svizzero ha senso e offre numerosi vantaggi. Presso di noi beneficerai dei vantaggi di una rete ampia e della diversità linguistica dei militari. Tra i nostri punti di forza annoveriamo le competenze di condotta e d'istruzione come pure un accompagnamento tecnico completo. Convincitene consultando il sito esercito.ch/apprendistati.
Numero di riferimento: JRQ$540-11512

Chi siamo


Il Comando Istruzione (Cdo Istr) è responsabile dell'istruzione in seno all'Esercito svizzero – dal reclutamento all'istruzione di base generale fino all'istruzione dei quadri – per quanto riguarda la milizia e i militari di professione. Comprende l'Istruzione superiore dei quadri, il Personale dell'esercito, cinque formazioni d'addestramento, il Centro d'istruzione e il Servizio specializzato Donne nell'esercito e diversity. Un terzo dei circa 2350 collaboratori è attivo in professioni civili in ambito scientifico, tecnico, medico, psicologico, amministrativo o sportivo e contribuisce al successo insieme ai militari di professione.

L'Esercito svizzero dà lavoro a oltre 9000 collaboratori nel quadro di quattro professioni militari e circa 200 professioni civili, in 140 ubicazioni su tutto il territorio nazionale. Inoltre provvede alle nuove leve, formando apprendisti in oltre 30 professioni.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché le donne sono sottorappresentate nella nostra unità amministrativa, le candidature da parte di persone di sesso femminile sono particolarmente gradite.

Luogo di lavoro: Kaserne, 5620 Bremgarten