Tracking pixel
L'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP cerca un/a:

Architetto TIC junior

80%-100% / Bern

Le piacerebbe intraprendere un percorso professionale appassionante a stretto contatto con i pompieri, la polizia, la sanità pubblica e la prote-zione civile nell'ambito di soluzioni TIC altamente complesse? Nella nostra squadra avrà la possibilità di contribuire attivamente al cambia-mento di cultura proponendo le Sue idee per assicurare la comunica-zione nella protezione della popolazione.
be-vbs-babs-controller-2.jpg

Le Sue mansioni

  • Supportare la pianificazione, lo sviluppo, l'implementazione e la manutenzione delle architetture TIC e l'elaborazione di concetti, proposte di soluzioni e basi decisionali nell'ambito della tecnologia, dell'architettura e dei servizi.
  • Monitorare e supportare l'implementazione tecnica dei prodotti dei vari fornitori di servizi e garantire la conformità alle specifiche dell'architettura lungo l'intero ciclo di vita del servizio.
  • Elaborare e aggiornare la documentazione delle architetture TIC.
  • Fornire consulenza alle parti interessate in funzione del livello istituzionale nonché allestire presentazioni e schede informative in funzione del pubblico di riferimento.
  • Monitorare il mercato delle TIC e creare e curare una rete di contatti per sviluppare ulteriormente i prodotti e i servizi di protezione della popolazione attuali e futuri.
 
 

Il Suo profilo

  • Diploma di scuola universitaria (università o scuola universitaria professionale) in informatica o telecomunicazione oppure formazione equivalente
  • Conoscenze nella gestione delle TIC, nella gestione di progetti, nella gestione dei rischi e della qualità in un ambiente con sistemi complessi comprendenti tecnologie di vario genere
  • 1-2 anni di esperienza professionale nella progettazione di servizi e architetture nonché relative competenze metodologiche
  • Esperienza e certificati in ingegneria dei requisiti e dei dati (requirements and data engineering), una buona comprensione della sicurezza informatica e buone capacità nella risoluzione di problemi costituiscono titolo preferenziale
  • Conoscenza attiva di due lingue ufficiali e dell'inglese
 

Informazioni complementari


Per maggiori informazioni rivolgersi a: Patrik Gerber, capo della divisione Program management, 058 466 77 38
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candi-dature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-9982

Chi siamo


L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è il servizio di coordinamento per la protezione della popolazione riconosciuto a livello nazionale tra gli organi della Confederazione, dei Cantoni e terzi. Assicura le basi e il coordinamento in particolare nei settori analisi dei rischi, allerta e diffusione dell'allarme, istruzione, telematica, infrastruttura di protezione nonché protezione NBC e disarmo. Insieme ai Cantoni e ad altri partner nazionali e internazionali, dispone delle competenze, delle tecnologie attuali e delle infrastrutture necessarie per gestire le catastrofi e le situazioni d'emergenza.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché all'interno della nostra unità amministrativa le donne nonché la comunità francofona e quella italofona sono sottorappresentate, le candidature di persone appartenenti a queste categorie sono particolarmente gradite.

Luogo di lavoro: Guisanplatz 1, 3003 Bern